Ancona, 8 ottobre 2015 - E’ finito in carcere il noto ginecologo Riccardo Casaccia, residente ad Ancona e con studi a Jesi e Filottrano. Il professionista era stato condannato in primo grado ed in appello, ed aveva proposto ricorso in Cassazione per supposta violazione di legge; la Suprema Corte ha rigettato il ricorso, facendo divenire così definitiva la condanna a circa 2 anni e 7 mesi di reclusione inflittagli dalla Corte di Appello di Perugia.
I poliziotti si sono appostati sotto casa del professionista, nella periferia di Ancona, e poco prima delle 21 di ieri sera lo hanno fermato mentre rientrava dal lavoro. E’ stato prima portato negli uffici della Squadra Mobile per la notifica degli atti e per la foto segnaletica, poi è stato portato al carcere di Montacuto dove sconterà la pena.
Il professionista è stato accusato di aver abusato sessualmente di due sue giovani pazienti durante altrettante visite ginecologiche; a seguito di tali denunce era stato sospeso e poi definitivamente allontanato dall’ospedale di Jesi, dove svolgeva analoghe mansioni. I fatti risalgono agli anni 2006-2007.