ALESSIO ZAFFINI
Cosa Fare

Summer Jamboree 2024 a Senigallia, si parte: il programma completo

Il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ‘50: Rudy Valentino e i Baleras all’Hawaiian Beach

Jay Siegel’s Tokens, presenti alla prossima edizione Summer Jamboree 2024

Jay Siegel’s Tokens, presenti alla prossima edizione Summer Jamboree 2024

Senigallia, 26 luglio 2024 - Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: domani avrà inizio la 24esima edizione del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande al mondo che ogni anno accoglie migliaia di appassionati e curiosi di tutte le età pronti a rivivere il grande sogno americano. E quest’anno c’è un motivo in più per ballare e scatenarsi al suono della grande musica, perché si festeggiano i primi 70 anni dalla nascita del Rock’n’Roll con l’incisione di “Rock Around the Clock” di Bill Haley & His Comets: era il 1954. La voce di Bill Haley e il celebre assolo di chitarra di Danny Cedrone hanno avuto e continuano ad avere un successo planetario, dando il via a una cultura musicale che di fatto fa parte della vita e della storia di tutti: sì, perché il Rock’n’Roll ha una potenza unica con cui ha saputo trascendere ere e generazioni, evolvendosi e continuando ad entusiasmare un pubblico di tutte le età! Per questo, nel raccontare con autenticità e glamour il Rock’n’Roll, il Summer Jamboree ne valorizza da sempre il fatto che, lungi dall’essere appannaggio di una specifica ed esclusiva tribù o nicchia, è qualcosa di aperto a tutti, che ha la capacità di tramandarsi di generazione in generazione, è sempre attuale e in grado di far emozionare persone di tutte le età e provenienze.

È tutto pronto quindi per iniziare questa nuova edizione che vedrà alternarsi grandi leggende insieme a giovani promesse che si stanno facendo strada sui palchi di tutto il mondo in un susseguirsi di incredibili concerti ad ingresso gratuito. A fare gli onori di casa in veste di presentatori del Festival ci saranno due artisti incredibili: Russell Bruner, il gentleman del Vaudeville, e la new entry Racy Ros, una vera e propria esplosione di energia dal sapore latino. Si parte subito domani con l’apertura del parco centrale di Piazza Garibaldi con una band ufficialmente italiana, ma che in realtà è composta da giovani artisti di diversa provenienza: i Mary Lee And Caesar's Cowboys, che propongono il loro personalissimo Wester Swing. A vederli esibirsi vestiti da cowboy sembrerà proprio di essere in una sala da ballo in Oklahom. A seguirli, i primi main guest di quest’anno: Jay Siegel’s Tokens. Dopo più di 60 anni di incredibile carriera, Jay, con il suo caratteristico falsetto, e i suoi Tokens tornano in Italia, al Summer Jamboree, riproponendo tutti i successi che gli hanno fatto scalare le vette più alte delle classifiche mondiali. Tra questi, “Tonight I Fell In Love", canzone che ha introdotto al mondo le irresistibili armonie della band, "Portrait Of My Love", "La Bamba", "B' wanina", "He's In Town", "She Lets Her Hair Down", "I Hear Trumpets Blow", e soprattutto l’indimenticabile "The Lion Sleeps Tonight" del 1961, che più di 30 anni dopo ritornò nella classifica Billboard Hot 100 Singles nell'agosto del 1994, diventando la seconda hit in classifica per più tempo dell'era rock. Una fama meritata, coronata dal noto film Disney "Il Re Leone", e dalle innumerevoli cover successive, tra cui quella dei R.E.M. Ad accompagnarli sul palco del Summer Jamboree #24, la meravigliosa house band del festival The Good Fellas, che quest’anno festeggia i 30 anni di attività.

Ad aprire le danze sull’Hera Stage alla Rocca Roveresca, invece, saranno Rudy Valentino e i Baleras, trio marchigiano, di casa a Senigallia, che da più di 15 anni si esibiscono su tutto il territorio nazionale ed internazionale proponendo uno show che spazia dai più famosi successi dello Swing italiano di un tempo, al Boogie e Rock’n’Roll dei fantastici anni ‘50 e ‘60, uniti a brani di propria composizione. A seguirli, direttamente dal Messico, Los Killer Tones, una delle band più “wild” al Summer Jamboree, che farà saltare tutti con il suo classico Rockabilly con accenti del Tex-Mex dell’America anni ’50. Anche gli intermezzi musicali regaleranno emozioni, con DJ internazionali conosciuti in tutto il mondo: sul palco principale aprirà la serata alle 19 DJ Giusy Wild, seguita da DJ Crazy Finger, DJ Madame Dynamite. DJ Mickey Melodies e DJ Shuffle DeLux. Sull’Hera Stage i record hop saranno a cura di DJ Skinny Mule, DJ Rocketeer, DJ Elliot Kirby e DJ Vangelis.

Ma la serata continua, perché le notti del Summer Jamboree si scaldano con i Dopofestival alla Rotonda a Mare animati dai migliori DJs provenienti da tutto il mondo: in programma per domani, DJ James Ventrella, DJ Ol’Woogies, DJ Jay Cee e DJ “Mojo” Man. C’è da affrettarsi a prenotare il proprio posto, perché alcune delle serate, richiestissime, sono già sold out. Dopo il debutto dell’anno scorso, si conferma al Summer Jamboree in Piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda a mare, lo spettacolo del Fearless Devid Motordrome, ultimo ed unico motordrome funzionante rimasto in Italia datato 1937, che fa parte di una ristretta cerchia di appena 20 esemplari esistenti in tutti il mondo. Una gigantesca "botte" di legno dal diametro di 10 mt e dall' altezza di 5 mt al cui interno sfrecciano le moto d’epoca INDIAN datate 1926, così come aveva fatto anche Elvis Presley nel film “Roustabout” del 1964.

Ritorna anche l’Hawaiian Beach sul Lungomare G. Mameli all'altezza del civico 93 (davanti a Pizzeus): dalle 10 fino all’ora dell’aperitivo la spiaggia di velluto si trasformerà in un villaggio Hawaiiano dove si potrà ballare su una immensa pista da ballo ombreggiata, ascoltare buona musica grazie ai continui Record Hop e anche mangiare o fermarsi per un drink. Inoltre, per chi desidera imparare a ballare ogni giorno dalle 11 alle 12 ci saranno lezioni di ballo gratuite aperte a tutti, con i fantastici insegnanti Diana Romano, Marco Ginevri, Luca Rizzioli e Carlotta Mignani.

Non mancherà anche il tradizionale appuntamento diurno al Mascalzone sul Lungomare D. Alighieri dalle 12 alle 19, un punto di ritrovo per tutti gli irriducibili del festival durante il giorno. Domani, l’Hawaiian Beach sarà a cura di DJ Big Ten Inch, DJ Enry “Sold Out”, DJ Giusy Wild, DJ Vangelis e DJ Shuffle DeLuxe. Al Mascalzone, il Beach-side Record Hop risuonerà grazie a DJ Mickey Melodies, DJ Boppin’ Bangles, DJ Andy Fisher e DJ Elliot Kirby. Al Summer Jamboree #24 tanta musica live, ma anche tanti balli: ogni giorno nei Giardini della Rocca Roveresca sull’Hera dance floor, lezioni di ballo gratuite e aperte a tutti dalle 18 alle 19. Per chi vuole approfondire di più il mondo delle danze Swing poi ci sono i Summer Jamboree Dance Camp e Boot Camp, una full immersion dedicata all’apprendimento dei balli Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Jive, Shim Sham, Collegiate Shag, Solo Tap, Solo Charleston, Solo Jazz, con alcuni tra i migliori ballerini e insegnanti della scena Swing e Rock’n’Roll internazionale, Minn Vo USA, Gosia Aniolkowska POL, Viktor Edlund SWE, Wilma Edlund SWE, Ksenia Parkhatskaya RUS, Francesco Pezzo ITA, Carolina Lampugnani ITA, Enrico Conti ITA, Chiara Lijoi ITA, Dimitri Masotti ITA, Alexsia Ghezzo ITA, Vincenzo Fesi ITA, Moe Sakan JAP, Markus Rosendal SWE, Sandra Klack SWE, Patrik Pettersson SWE, Lizette Rönnqvist SWE, Lucy Sanders UK, Jay Cee FRA e Sharon Davis AU.

Evento nell’evento al Summer Jamboree: il Burlesque Vaudeville, Dance and Cabaret in programma al Teatro la Fenice venerdì 2 agosto: uno spettacolo mozzafiato che quest’anno vedrà esibirsi eleganti artisti e ballerini di fama internazionale che proporranno un vero e proprio spettacolo hollywoodiano anni ‘20 e ’30.

E ancora, tanto shopping vintage nel Rockin’ Village Vintage Market, per fare incetta di abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica e riproduzioni, modernariato e memorabilia da collezione; il Barber Shop; l’Oldtimers Park con le auto americane pre 1969, e il Walk-in Tattoo al Foro Annonario, con tatuaggi tradizionali non stop. Per rifocillarsi tra un ballo e un concerto tanti food truck e stand gastronomici tematici nelle Aree Food & beverage.