REDAZIONE ANCONA

Senigallia, estate infinita. Dalla Rotonda ai fuochi

Tornano i lunedì nel luogo simbolo del turismo, aperitivi con vista sul mare. Ma anche lo spettacolo pirotecnico. Si lavora già in vista di Pane Nostrum

Senigallia, estate infinita. Dalla Rotonda ai fuochi

I fuochi d’artificio di fine estate a Senigallia sono sempre molto seguiti

Ancona, 19 agosto 2024 – Passato Ferragosto si guarda al tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare. Rush finale di eventi sulla spiaggia di velluto che chiusa l’estate, aprirà con Pane Nostrum il calendario degli eventi autunnali. Ma la stagione, complici le temperature, è ancora nel vivo: cultura per questo weekend di musei aperti, ma anche di mare, sole e divertimento. Torna oggi l’appuntamento con i lunedì della Rotonda a Mare, dalle 19 possibilità su prenotazione di gustare un aperitivo nel gioiello sospeso tra cielo e mare. Per i più piccoli, il Foro Annonario si trasforma dalle 21 nel ‘Foro dei balocchi’, con spettacoli e attrazioni.

Leggi anche: Musei strani e dove trovarli nelle Marche

E martedì torna l’atteso spettacolo pirotecnico sul mare (in caso di maltempo si svolgerà il giorno seguente). Numerose le modifiche alla viabilità: dalle 20 all’1 chiuso il tratto di lungomare Marconi, ma anche via Perilli, via Bovio, lungomare Dante Alighieri fino via Dalmazia, via Bixio, con rimozione delle auto in difetto. Nel parcheggio dell’ex Sacelit-Italcementi, Area a parcheggio "Ex Sacelit" fila di stalli a pettine adiacenti il confine lato via Dogana Vecchia, riservando gli spazi ai veicoli a servizio delle persone disabili munite di contrassegno. Martedì a Marzocca si balla con ‘Nando Mariani e i ricordi più belli’, mentre al Foro Annonario sarà possibile fare shopping tra gli stand che propongono prodotti tipici. Mercoledì alle 21,30 in piazza Roma va in scena ‘Zona Cesarini’, lo spettacolo di Luca Pagliari. Da giovedì a domenica torna Ventimilarighe sotto i mari in giallo, la preziosa rassegna che ogni anno accoglie sulla spiaggia di velluto gli amanti del noir, con possibiilità di visitare la ‘camera gialla’. Tanti gli ospiti che in questi giorni presenteranno i loro libri tra i giardini della Scuola Pascoli e la Rotonda a Mare, con possibilità di confrontarsi con i tanti lettori. Il 24 e il 25 agosto, per le vie del centro storico torna anche il Festival degli Artisti di Strada, con partecipanti provenienti da tutta Europa. Dal 27 al 30 agosto torna la Fiera di Sant’Agostino, il 28, come da tradizione è in programma la Fiera Franca dei Ragazzi. Anche quest’anno sarà presente dal 25 la Fiera Campionaria con i suoi tanti stand artigianali e gastronomici. Ad aprire il calendario degli eventi autunnali sarà invece Pane Nostrum, in programma dall’11 al 13 ottobre, con numerosi maestri panificatori, laboratori e stand gastronomici.