REDAZIONE ANCONA

Il Parco Zoo di Falconara riapre con un cucciolo di scimmia appena nato

Da sabato 1 marzo i visitatori potranno ammirare il piccolo saki dalla faccia bianca, un primate delle foreste brasiliane, venuto alla luce nelle scorse settimane. Diverse le iniziative oltre a un percorso per i più piccoli nella nuova area bosco

Il cucciolo di Saki appena nato sulle spalle di sua mamma, si potrà ammirare al Parco Zoo

Il cucciolo di Saki appena nato sulle spalle di sua mamma, si potrà ammirare al Parco Zoo

Falconara Marittima (Ancona), 26 febbraio 2025 — Il Parco Zoo di Falconara è pronto a riaprire i battenti. L’appuntamento per il pubblico è per sabato prossimo, primo marzo, a partire dalle 10. I visitatori potranno ammirare oltre 200 esemplari tra mammiferi, rettili e uccelli di tutto il mondo. E davanti ai loro occhi troveranno anche una piacevole sorpresa: un cucciolo di saki dalla faccia bianca (Pithecia pithecia), in particolare una scimmia originaria delle foreste brasiliane venuta alla luce nelle scorse settimane. Il nuovo nato, figlio della coppia Gino e Giselle, al momento vive aggrappato alle spalle della mamma. Per conoscere il sesso bisognerà però ancora attendere. Solo con il passare del tempo, infatti, si saprà con certezza se manterrà il pelo grigio o se svilupperà la maschera bianca tipica degli esemplari maschi.

Le iniziative di quest’anno

Sul fronte degli eventi, la stagione 2025 si preannuncia sorprendente. Si comincia già sabato 1 e domenica 2 marzo con “La biologa racconta”. In programma quattro incontri con lo staff didattico-scientifico dello zoo con focus su okapi (ore 11q), grifoni (ore 12), fenicotteri (ore 15:30) e ippopotamo Pippo (ore 17). Ogni weekend, inoltre, l’Aia del Contadino ospiterà appuntamenti originali e variegati per tutta la famiglia.

Non mancheranno poi iniziative di successo come la “Caccia alle uova” per Pasqua, la “Caccia alle zucche” per Halloween e “Quando è sera… Retroscena!”, l’evento serale esclusivo per scoprire come vengono gestititi gli animali nei reparti dopo l’orario di chiusura. Torneranno ospiti anche Gi & Raf, il duo comico composto dal ventriloquo Rafael Voltan e dalla simpaticissima giraffa senza peli sulla lingua. Il calendario completo sarà disponibile sul sito della struttura, in fase di rinnovamento nei contenuti e nella grafica. Infine, raddoppiano gli spazi dedicati a compleanni e feste a cura di Baby Planner Italia.

Il percorso nella nuova area bosco per i più piccoli

La stagione 2025 sarà ricca di novità per il mondo della scuola, con visite guidate dedicate. Tra queste, il percorso nella nuova area bosco di prossima apertura: un sentiero didattico pensato soprattutto per le scuole dell’infanzia ma anche per i piccoli visitatori. Dislocati lungo l’itinerario, i bambini troveranno dei pannelli informativi con tante filastrocche e storie sugli animali ospiti dello zoo, per imparare divertendosi. Si potenzia anche l’offerta per gli studenti delle elementari, medie e superiori con inedite proposte di educazione ambientale in outdoor experience.

Le visite guidate sono state studiate per mettere in luce diversi aspetti della biodiversità: dal funzionamento degli ecosistemi alle strategie di conservazione delle specie. Tante le attività innovative per esplorare il mondo animale: alimentazione, percezione dell’ambiente attraverso i cinque sensi, caratteristiche di adattamento per sopravvivere nei vari habitat. E ancora, percorsi per viaggiare tra i continenti grazie alle specie presenti nel Parco, ma anche per conoscere più da vicino la fauna italiana e le peculiarità di alcuni esemplari da record.

I biglietti

Da sabato prossimo è possibile acquistare in biglietteria l’abbonamento stagionale che consente prezzi agevolati e vantaggi. Nel mese di marzo il Parco Zoo è aperto tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso alle ore 17:00). Nei vari weekend, infine, sarà operativo anche il ristorante con pranzo a buffet.