Offagna (Ancona), 30 luglio 2024 – Le Feste Medievali di Offagna sono state da record quest’anno. Hanno richiamato oltre ottomila visitatori promuovendo per una settimana 250 spettacoli. La rievocazione storica del borgo più bello d’Italia è giunta alla 37esima edizione. Il dato più importante però è che l’organizzazione è stata fatta in casa grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, del Comitato Feste e di tanti volontari e sponsor sostenitori.
“Si è conclusa nel migliore dei modi una settimana fantastica, faticosa, stressante, esaltante, in cui un intero paese - dichiara il sindaco Ezio Capitani - ha lavorato e si è sacrificato per la migliore riuscita dell'evento più importante e identitario di Offagna che si rinnova ormai da 37 anni. Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a quanti lo hanno reso possibile a cominciare dal Comitato Feste, che quest'anno ha visto un significativo innesto di forze giovani e motivate, all'Accademia della Crescia, ai quattro Rioni, agli splendidi tamburini e sbandieratori che hanno ormai raggiunto un livello artistico altissimo, ma il cui maggiore merito secondo me è quello di tenere uniti attorno all'interesse per queste discipline un centinaio di ragazzi di diverse età, favorendo cosi l'aggregazione e la coesione sociale".
E ancora: “Grazie ai nostri dipendenti sempre pronti con grande disponibilità e generosità, ai nostri volontari civici, anche loro sempre pronti e disponibili, e grazie infine a tutte quelle persone che hanno lavorato in maniera disinteressata, spesso dietro le quinte, con grande spirito di sacrificio e senza mai chiedere nulla in cambio”. Lo sforzo organizzativo è stato notevole, con tanti volontari coinvolti. Giullari, giocolieri e musici hanno richiamato pubblico da ogni parte della regione e numerosi turisti. Ad Offagna sono arrivati anche tanti stranieri che sono in vacanza nelle Marche, tedeschi, francesi e belgi solo per citare le comitive più numerose.