NICOLÒ MORICCI
Cosa Fare

Nave Palinuro ad Ancona: quando e come salire a bordo

L’imponente veliero della Marina Militare resta fino a sabato mattina ormeggiato alla banchina 1 del porto

Ancona, 11 ottobre 2023 – Sorpresa, torna la nave Palinuro ad Ancona. L'imponente veliero della Marina militare italiana, sorella minore dell’Amerigo Vespucci (foto), è ormeggiata alla banchina 1 del porto dorico. Il capitano di fregata, comandante Samuele Mondino è arrivato stamattina: “Siamo entrati in porto alle 8.45 e ci fermeremo fino a venerdì sera, per poi fare rotta verso sud”.

Il veliero Palinuro nel porto di Ancona
Il veliero Palinuro nel porto di Ancona

Breve sosta a Taranto e si riparte in direzione Napoli. Il Carlino è salito a bordo alle 10.30, per documentare la bellezza di una signora dei mari, monumento italiano che tiene alto il tricolore nel mondo.

Ad accoglierci e a spiegare le caratteristiche della nave, è proprio il capitano Mondino, al comando della Palinuro da circa una settimana: "Questa è una nave la cui missione è duplice, da un lato garantisce la formazione marinaresca degli allievi, che siano della scuola navale Morosini o della scuola sottufficiali. E poi, la seconda mission è promuovere l’immagine della forza armata e del Paese quando la nave è all’estero, aprendosi al pubblico e mostrando i valori che vengono trasmessi agli allievi: la navigazione a vela, la passione per il mare, il fare equipaggio e il condurre la navigazione come si faceva nei secoli scorsi”.

Quando visitare la Palinuro ad Ancona: gli orari

La nave può essere visitata stasera (11 ottobre) dalle 16 alle 19.30 e domani (12 ottobre). Giovedì 12 ottobre le visite a bordo in orario 9,30 – 12,30 sono dedicate alle scolaresche; nella fascia 14 – 16 ad associazioni e delegazioni; 16 - 19,30 alla popolazione.

Il programma di venerdì 13 ottobre: visite a bordo nella fascia 9,30 - 11,30 dedicate alle scolaresche, 12,15 - 14 Lunch buffet per Autorità Militari e Civili locali; 14,30 -19 accesso per i cittadini.

Nei pressi della Palinuro Vivaservizi ha predisposto anche un autobotte con acqua potabile a disposizione di quanti saranno in coda in attesa della visita.