Un tuffo nel passato lungo due giorni a Corinaldo. Torna infatti ‘Millenarja – Scene di vita medievale’, che oggi e domani riempirà il borgo di rievocazioni, spettacoli, musica, mercatini e stand gastronomici. Si inizia questo pomeriggio (ore 16.30) con l’apertura della ‘Locanda’ nella piazza il Terreno e con ‘Gimagiocà’, per scoprire i giochi di una volta, tutti nominati in stretto dialetto corinaldese. Dalle 17 spazio al mercato medievale con gli Hominus Burgi, che ripropongono la vita quotidiana dell’epoca e lo studio delle varie arti e mestieri medievali in via Santa Maria Goretti e via del Corso.
Il centro storico vivrà anche di duelli medievali, esposizioni di armi e tiro con l’arco. Ad animare le piazze saranno i giocolieri di Circo Sonambolus, i combattenti di Signo Gladii, il gruppo storico Combusta Revixi, i bardi Verba et Soni, l’animazione dei Memento Ridi, la musica dei Trovadores de Romagna. Alle 18 ‘A spasso con il cantastorie’, visita guidata al borgo alla scoperta delle storielle dei ‘matti di Corinaldo’.
Al termine laboratorio per i bambini. Alle 18.30 apre la taverna Enogastronomica in piazza San Pietro e inizia la sfilata storica lungo le vie del centro, con il gruppo di tamburi e sbandieratori dell’Araba Fenice e i Combusta Revixi. Prevista anche l’apertura del postribolo con scene di vita medievale insieme al gruppo Danza Oggi. Alle 19.15 il Gruppo Arcieri sorprenderà tutti con le spettacolari esibizioni di tiro con l’arco. La serata si svolgerà in piazza del Cassero, con l’esibizione dei Combusta Revixi (21.15), dei Circosonambolus (21.45) dei Signo Gladii (22.15), dell’Araba Fenice (23) e dei Piromanti (23.45), con lo spettacolo di fuoco.
Domani si inizierà alle ore 10 cone il mercato medievale, e si proseguirà alle 11 con la sfilata di apertura per le vie del borgo con le esibizioni degli sbandieratori e dei tamburi dell’Araba Fenice. Alle 12.30 aprirà la taverna in piazza San Pietro. Il pomeriggio si svolgerà sulla falsariga di quello odierno, tra duelli medievali, esposizioni di armi tiro con l’arco, esibizioni di giocolieri e combattenti. Presente anche il Gruppo sbandieratori e tamburi di Offagna. La sfilata storica inizierà alle ore 18.30, mentre anche questa volta gli spettacoli serali avranno come scenario piazza del Cassero, dove sono attesi i gruppi Signo Gladii, Circo Sonambolus e l’Araba Fenice, che proporrà lo spettacolo narrativo "Sogno" tratto dall’apocalisse di San Giovanni.