Senigallia (Ancona), 6 luglio 2024 – Per i prossimi 105XMasters, di scena dal 13 al 24 luglio a Senigallia, è oramai solo un conto alla rovescia. Nove giorni di sport che animeranno la città della rotonda sul mare, nell’evento organizzato da Skills Comunicazione con il sostegno di Regione Marche, Inail Marche, Confartigianato Ancona-Pesaro/Urbino e Comitato italiano paralimpico Marche (Cip). Intanto è stato svelato il programma musicale della prossima edizione, che vedrà sul palco gli indimenticabili Articolo 31 e altri artisti. Il via è atteso per il 15 luglio, con due cantanti indie come Galeffi e Cassandra. Poi si arriverà al 18 luglio, con una serata "Girls on Stage".
Sarafine, protagonista di X Factor 2023, e Dadà, finalista dell’XF22, porteranno sul main stage di 105 XMasters la loro energia e il loro talento.
Prima che, il giorno dopo, sarà il momento degli Articoli 31, con J-Ax e DJ Jan che presenteranno il loro ultimo album al pubblico, dal nome di "Protomaranza". Di lato anche il trio “105. Lei, lui, l’altro”, con Lodovica Comello, Dario Micolani ed Edoardo Mecca.
Al momento, ha fatto sapere l’agenzia Moretti Comunicazione, sono oltre 3.200 biglietti già volatilizzati, mentre venerdì 5 luglio sono stati rilasciati altri mille ingressi gratuiti su ciaotickets.com, al prezzo di 10 euro e ancora acquistabili.
Radio 105 in diretta dal Village
Radio 105, nel frattempo, offrirà una copertura dei 105 XMasters direttamente dal cuore dell’evento. Il Village infatti sarà il palcoscenico per gli ascoltatori che si sintonizzeranno. Si comincia dal lunedì al venerdì con “105 Lei, lui, l'altro", dalle 18 alle 20, il programma condotto dal trio composto da Lodovica Comello, Dario Micolani ed Edoardo Mecca. Il fine settimana non sarà da meno, con "105 Mindset" condotto da Moko, sempre dalle 18 alle 20, per due ore di musica, sport, benessere, street culture e nuove connessioni. La presenza di Radio 105 creerà per la prima volta nella manifestazione un ponte tra il Village e il pubblico, permettendo a chiunque di immergersi nell'atmosfera di 105 XMasters, ovunque si trovi.
Village, come sarà strutturato
Immancabile invece sarà il solito Village (o villaggio). All’alba di sabato 13 luglio, la 13esima edizione di 105 XMasters verrà inaugurata da oltre mille runner pronti a sfidare il sole nascente nell'emozionante AlbaRun. Per gli amanti dell'equilibrio tra mente e corpo, il Village offre un viaggio sensoriale senza precedenti: dalle profondità dell'apnea con Giovanni Bianco, alle sessioni di yoga e pilates che esplorano nuove dimensioni del benessere, fino alle sfide alla gravità con verticalismo e acrobatica.
Gli appassionati di ritmo troveranno invece il loro paradiso nel super Hip Hop Camp, mentre gli spiriti più avventurosi potranno mettersi alla prova con l’Ocr_X, un percorso a ostacoli che spinge ogni limite.
A coronare il tutto il contest di Slackline Show, che trasforma l'equilibrio in una forma d'arte sospesa tra cielo e terra, offrendo uno spettacolo che lascia senza fiato. Il Village di 105 XMasters si estende su oltre 40.000 metri quadrati, dove troveranno spazio discipline che vanno dal kitesurf all'arrampicata, dalla boxe al Sup. Inoltre, è stato introdotto il beach bocce, un'attività che combina divertimento e inclusività sulla sabbia. Ogni attività è pensata per offrire emozioni uniche, sia per gli appassionati di adrenalina che per chi cerca il perfetto equilibrio tra mente e corpo, il tutto a portata di App.
Il Wakesurf e le novità
Come novità del Village, per la prima volta in Italia, si terrà l’evento di wakesurf. Una disciplina che abbandona i laghi per sfidare le onde del mare, che combina l'eleganza del surf con la potenza di un motoscafo e promette di ridefinire il concetto di divertimento acquatico. Gli appassionati potranno volteggiare su tavole da surf, creando la propria onda perfetta. Altra novità è che il motosurf farà il suo debutto con Antonio Filippini, vice-campione italiano nella categoria Veteran, pronto a guidare gli aspiranti piloti delle onde. Inoltre, è stato introdotto il beach bocce, un'attività che combina divertimento e inclusività sulla sabbia.
A Senigallia arrivano le leggende dello sport paralimpico
Altra grandissima novità è che ai prossimi XMasters arrivano anche le leggende dello sport paralimpico. Nicola Dutto porterà la sua moto per condividere il suo percorso dalla riabilitazione alla Dakar, un racconto di pura adrenalina e volontà ferrea.
Ilaria Naef svelerà i segreti e le sfide dello skate in carrozzina, aprendo nuovi orizzonti nel mondo degli sport estremi adattati. Marina Romoli parlerà non solo della sua storia di resilienza, dal ciclismo al tennis in carrozzina, ma anche della sua missione di ricerca sulle lesioni spinali.
Lorenzo Spadafora, invece, racconterà l'emozione di aver vinto il primo match di boxe in carrozzina, ridefinendo i confini di questo sport.
Andrea Lanari, con il suo racconto della traversata dello stretto di Messina senza arti superiori, trasformerà la sua impresa in un potente messaggio sulla sicurezza sul lavoro e sul superamento dei limiti personali.
Patrizia Saccà, attraverso lo yoga adattato, offrirà una prospettiva unica sul benessere olistico degli atleti.
Ma ci sarà anche Luigi Casadei, atleta affetto da autismo e neoprimatista mondiale di lancio del giavellotto, insieme al suo coach Gianluca Tamberi.