Papozze (Rovigo), 24 marzo 2016 - Un altro furto e questa volta ad essere presa di mira è stata la scuola di Papozze, in via Dante 5, che fa parte dell’istituto comprensivo Adria Uno. I ladri hanno rubato 2.020 euro che sarebbero serviti come ingresso ai musei in una gita che devono fare gli alunni.
Inoltre i predoni hanno forzato la cassetta porta monete del distributore di bevande che si trova all’interno della scuola. Secondo la ricostruzione dei fatti probabilmente i predoni sapevano che una finestra era aperta e il colpo è stato sicuro.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione che si occupano delle indagini.
La struttura di Papozze è formata dalla scuola primaria ‘Dante Alighieri’ e dalla scuola secondaria di primo grado ‘Leonardo Da Vinci’. Nella prima ci sono tre classi e una pluriclasse con un totale di 54 alunni e 8 insegnanti; nella seconda ci sono quattro classi, 78 alunni e 17 docenti. Il dirigente scolastico è Cristina Gazzieri.
Non è la prima volta che i predoni vanno nelle scuole: infatti nella scuola dell’infanzia ‘Aldo Moro’ in via Nello Fregnan 15 di Porto Viro sono stati tante volte. L’anno scorso forzando la serratura dell’ingresso principale con il piede di porco erano entrati e avevano danneggiato le macchinette del caffè che sono all’interno dell’istituto.
In quel caso il furto si era consumato per delle monetine e aveva fatto più danni che altro. Il preside Giovanni Beltrame aveva detto che era stata fatta la denuncia e che nell’arco di un anno i banditi erano entrati ben quattro volte nell’edificio. Ma sempre nella sede principale.
Insomma, i predoni prendono di mira attività commerciali, slot machine, abitazioni, distributori di bevande e caffè, biciclette, motori fuori bordo. E la gente chiede che ci siano pene più severe e molta più sicurezza.