Rovigo, 7 dicembre 2015 - Un inseguimento quasi da film, quello che ha avuto luogo l’altra notte, intorno alle 2, per le strade della prima periferia. Protagonista un ragazzo di 21 anni che oltre ad aver creato scompiglio tra le Volanti, ne ha tamponata una e ferito un agente.
Tutto è iniziato in viale Porta Po, dove una Volante della Questura aveva allestito un posto di blocco. Una Opel però, proveniente da via del Lavoro a tutta velocità, non si è fermata allo stop, è si è allontanata velocemente. Gli agenti si sono subito messi all’inseguimento della vettura, che è fuggita verso via delle Industrie e via Forlanini.
Momenti di tensione nel sottopasso ferroviario, dove l’Opel ha sbandato vistosamente, prima di prendere la risalita. Ad aspettarla, all’altezza della rotatoria, c’era già un’altra Volante, pronta a sbarrare la strada all’auto fuggitiva. Il conducente, però, con ancora l’altra Volante alle calcagna, ha preso la rotatoria contromano e si è buttato verso la stazione, con le due pattuglie al seguito.
L’inseguimento è continuato per altri 10 adrenalinici minuti, fino a che i mezzi non sono arrivati in via Dante. Qui, la seconda Volante, che aveva preso una strada diversa per intercettare l’Opel, è riuscita a sbarrare la strada al fuggitivo. Con una manovra disperata, il conducente ha speronato una delle due Volanti e si è infilato in una stretta stradina privata. Gli agenti, bloccata ogni via d’uscita, si sono avvicinati all’auto a piedi, ma in un altro tentativo di fuga il conducente della Opel ha quasi investito un poliziotto, procurandogli ferite giudicate guaribili in 12 giorni.
Finalmente bloccato, il conducente della Opel non ha potuto fare altro che scendere con le mani alzate. Si tratta di un 21enne di Rovigo, già conosciuto dagli agenti per diversi precedenti e in possesso di una dose di hashish. Il giovane è risultato anche senza patente, dal momento che gli era stata sospesa per guida in stato di ebbrezza.
Il 21enne è quindi stato denunciato per lesioni aggravate, resistenza a pubblico ufficiale, omissione di soccorso e danneggiamento aggravato e dovrà ora comparire davanti all’autorità giudiziaria rodigina.