Nives Concolino
Rimini

Verdone, De Sica, Argentero: tanti vip e anteprime a Cinè

Le giornate del cinema estivo riccionese prendono il via da sabato

Luca Argentero

Luca Argentero

Rimini, 24 giugno 2015 - Con una serie di anteprime cinematografiche, allestimenti speciali come il villaggio dei Minios e una cinquantina di celebrità, sabato 27, Riccione dà il via a Cinè, giornate estive del cinema.

Tra gli artisti sul red carpet, spiccano Carlo Verdone, Christian De Sica, Massimo Boldi, Lillo e Greg, Marco Giallini, Edoardo Leo, nonché Massimo Ghini, Luca Argentero e Nini Parenti.

Previsto anche un evento speciale, giovedì 2 luglio alle 18, con le web star Favij, Federico Clapis, Lonardo De Carli e Zoda, che dal 22 ottobre vedremo su maxischermo in Game Therapy. Il teaser trailer del loro film sarà presentato al Cinèarena, in piazzale Ceccarini, dove sarà allestita una platea con 800 posti e maxischermo.

Stessa location per il Premio Cinecibo, che sabato sera sarà conferito a Boldi nella serata inaugurale, dedicata all’Expò. Per l’occasione sarà proiettato un documentario dell’Istituto Luce e film su Quando l’Italia mangiava in bianco e nero e i film Il Pianeta che ci ospita di Ermanno Olmi e Amore, cucina e Curry di Lasse Hallstrom. Tutto gratis come gli altri appuntamenti di Cinè.

Lunedì in Piazzale Roma, il Minios Village, in vista dell’uscita dell’omonimo film, e il 30 giugno il Ciné Ciak d’oro, nato dalla collaborazione con la rivista Ciak che per il suo trentennale consegnerà un premio speciale.

Come annunciato dal patròn Remigio Truocchio, durante le Giornate del cinema, organizzate da Cineventi e Anica con Anec e Anem, è prevista l’anteprima di diversi film, tra i quali L’universale di Federico Micali (martedì alle 15,30), Qualcosa di Buono di George C. Wolfe e Partisan di Ariel Kleiman (martedì alle 15,30, alle 21 e alle 22,45 al Giometti cinepalace).

Mercoledì si raddoppia con La vita è facile ad occhi chiusi di David Trueba (alle 21,15 al Cinearena) e The Elevator di Massimo Coglitore (alle 22,15 al terzo piano del Palas).

Giovedì altre anteprima, tra le quali Terminator Genys di Alan Taylor con sfilata in centro delle Harley-Davidson e di Fat Boy.