Rimini, 4 settembre 2012 - Si svolgerà sabato 8 e domenica 9 settembre il grande evento dedicato al mondo del volo che dopo 17 anni segna il ritorno delle Frecce Tricolori sui cieli della Rimini di Rimini, il più grandioso ed emozionante show aereo che tutto il mondo ci invidia. Il prossimo week-end Rimini, nella location di Marina Centro (ma visibile da tutta la costa) ospiterà lo show aereo e le incredibili acrobazie delle Frecce e tante altre esibizioni di velivoli della Aereonautica Militare in un programma pomeridiano che promette grande spettacolo.
Flying Days, presentato questa mattina in Comune, vedrà il suo punto focale davanti alla rotonda di Piazzale Fellini. All' interno degli spazi della spiaggia del Grand Hotel di Rimini sarà allestito il paddock di accoglienza degli importanti ospiti e delle autorità luogo si potranno vedere gli show aerei con la migliore prospettiva possibile. Appuntamento a sabato dalle 16.30 e domenica dalle 14.30 su un fronte spiaggia di oltre due km con i pezzi più pregiati della nostra aeronautica: EFA, un aereo da caccia molto interessante, il Tornado che vola da oltre 20 anni, inoltre il C27, uno straordinario aereo da trasporto bimotore anche capace di acrobazie e per finire l’elicottero HH3F che ha funzione di ricerca e soccorso, un mezzo anfibio perfino in grado di galleggiare in mare.
Organizzato dallo storico Aero Club di Rimini e da Giovanni Casadei in collaborazione con l’Aero Club d’Italia, l’Aeronautica Militare e il Comune di Rimini, Flying Days è l’epilogo finale di quattro giorni interamente dedicati all’aeronautica. “Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a portare questo evento in una città importante come Rimini - commenta Casadei – le frecce tricolori sono un simbolo del nostro paese e uno spettacolo imperdibile. Grazie alla tecnologia e ai vari tipi di velivoli, oggi volare è finalmente alla portata di tutti e di tutte le tasche: il volo è anche e soprattutto un servizio, un’ utilità irrinunciabile, un mondo fatto di uomini e storie da raccontare. Due dati su tutti: volano nel mondo almeno 2 miliardi di persone all’anno e l’elicottero è il mezzo che salva più vite dopo il defibrillatore”.
IL PROGRAMMA
SABATO 8 SETTEMBRE
Ore 11.00 - Apertura di aree espositive presso il Piazzale Fellini.
Nell’area saranno allestiti:
Stand Aeronautica Militare
Stands per la vendita di gadget, abbigliamento, modellini (tutto a tema aeronautico)
Mostra di velivoli, elicotteri e veicoli militari
Pomeriggio
Dalle ore 16.30 c.a. - attività di volo varie (prove Reparto Sperimentale di Volo e Frecce Tricolori, Pattuglia Acrobatica Nazionale)
Ore 19.30 c.a. - Incontro con i protagonisti e piloti, spettacolo e intrattenimento vari.
Ore 21.00 c.a. - Piano B Rock Band in concerto.
DOMENICA 9 SETTEMBRE
Dalle ore 10.00 c.a. - Arrivo in aeroporto di velivoli ed elicotteri partecipanti all'Air Show Flying Days 2012
Ore 11.00 - Apertura area espositiva presso Piazzale Fellini.
Pomeriggio
Ore 14.30 c.a. - Inizio manifestazione aerea presso il Lungomare di RIMINI
Programma di volo:
Apertura delle esibizioni in volo
Air Race "Riviera di Rimini" - Competizione tra 12 velivoli
Gruppo Sportivo "Ali di Classe"
Mazzolari - Saurin - ULM Idrovolanti
Comandante Carlo Mariani - Biplano giallo Bolkow 208
Pattuglia Acrobatica "Orus Devil's Team" velivolo SF260
Pilota Francesco Fornabaio, Pilota Team Brietling - Extra 300
Elicottero HH3F Aeronautica Militare
Reparto Sperimentale di Volo, Aeronautica Militare - Velivolo PA 200 "TORNADO"
Reparto Sperimentale di Volo, Aeronautica Militare - Velivolo C27J "SPARTAN"
Reparto Sperimentale di Volo, Aeronautica Militare - Velivolo "EUROFIGHTER" Typhoon
Ore 17.00 c.a. - MB 339 Pattuglia Acrobatica Nazionale "FRECCE TRICOLORI"
Ore 18.30 c.a. - Termine manifestazione aerea
IL VILLAGGIO
Nel parco Federico Fellini si terrà la Mostra Mercato dell’Aviatore con stands espositivi che propongono modellismo, abbigliamento, gadget, materiale editoriale ed altri prodotti correlati al mondo dell’aeronautica.
© Riproduzione riservata