Rimini, 3 novembre 2011 - Ecco la lettera che il presidente di Santamonica spa, Luca Colaiacovo, ha inviato al direttore de Il Resto del Carlino, Pierluigi Visci, in risposta alla proposta di intitolare il circuito di Misano al pilota Marco Simoncelli, morto sul circuito di Sepang.
Caro Direttore,
in primo luogo voglio ringraziare Lei e la sua testata di aver promosso e sostenuto la campagna per intitolare il circuito di Misano a Marco Simoncelli.
Ancora una volta il suo giornale ha dimostrato di saper cogliere i sentimenti profondi della gente di questa regione e dei tanti, tantissimi fan di Marco, che in lui hanno visto non solo un campione dello sport ma un fuoriclasse della vita.
Noi abbiamo avvertito subito questa ondata di commozione e di affetto e questa voglia, forte, spontanea e disinteressata di fare qualcosa per ricordare un grande campione, che era riuscito subito a creare un legame forte, direi indissolubile, con il suo pubblico.
In questi giorni, oltre agli appelli pubblici di tanti personaggi del mondo sportivo, politico, giornalistico abbiamo ricevuto migliaia di mail di appassionati e registrato il vorticoso aumento delle firme sotto la petizione.
Abbiamo avuto anche paura di non essere all’altezza del compito o peggio di compiere gesti che potessero anche lontanamente far pensare a secondi fini. Per questo le confesso che non sono stati giorni facili, spinti come eravamo dalla voglia di dare un contributo e il rischio di essere male interpretati.
Ci siamo quindi messi al lavoro con lo spirito ravvivato dal pomeriggio vissuto a Coriano. La compostezza, la serenità, il rispetto, l’amore per lo sport che hanno distinto il ricordo di Simoncelli, ci hanno indicato la strada.
Così il Consiglio d’amministrazione dell’azienda che gestisce il Circuito, la Santamonica Spa, ha deciso all’unanimità di accogliere la proposta di associare il nome del proprio impianto di Misano alla figura di Marco Simoncelli.
Lo dobbiamo alla memoria di Sic, alla sua famiglia, alle centinaia di migliaia di fans che ne ammiravano il coraggio e l’umanità, alle tante personalità del mondo sportivo e dei media che si erano fatti interpreti di questo vero e proprio moto popolare.
Nelle prossime ore incontrerò la famiglia per annunciare la nostra decisione e per ringraziarla sia della disponibilità nei nostri confronti che dell’amore che ha saputo comunicare a tutti noi in questo momento terribile. Dirò loro che Marco continuerà a stare con noi per sempre, anche grazie alle iniziative che insieme assumeremo nei prossimi mesi.
E’ nostra intenzione, infatti, declinare la decisione assunta in iniziative concrete, lavorando insieme alla famiglia Simoncelli e alla neonata Fondazione intestata al pilota.
Ma contiamo molto sulle idee, sui suggerimenti e gli spunti che potranno venire dai fan club e da milioni di appassionati. In questo senso saremmo lieti di fare insieme al suo giornale questo percorso, chiedendole fin d’ora di animare il dibattito su cosa fare e su come fare per ricordare al meglio il nostro grande SIC.
Nel ringraziarla per tutto quello che ha fatto fin d’ora e per quello che vorrà fare insieme a noi, le invio i più cordiali saluti.
Luca Colaiacovo
© Riproduzione riservata