Bologna, 15 settembre 2010. Hanno mancato il podio per un soffio, ma sono comunque tra i primi cittadini “più amati” d’Italia. I sindaci di Reggio Emilia e di Parma, Graziano Delrio e Pietro Vignali, conquistano infatti il quarto posto ex aequo nella classifica nazionale “Monitor Città” curata da Fullresearch, istituto diretto da Marco Benatti e Natascia Turato. Ma ci sono anche altri tre capoluoghi di provincia dell’Emilia-Romagna nei primi 30 posti della graduatoria che misura la fiducia dei cittadini nei sindaci nel primo semestre 2010: si tratta di Ravenna, con Fabrizio Matteucci al settimo posto, di Ferrara, con Tiziano Tagliani 14esimo, e di Piacenza, con Roberto Reggi in 25esima posizione.
L’amministrazione comunale di Parma, conquista inoltre la “medaglia di bronzo” nella classifica sul gradimento dei servizi, che quindi esula dalla figura del sindaco. Ottimo piazzamento anche per Reggio Emilia, al quinto posto. In questo monitoraggio risulta poi “apprezzata” Modena, in decima posizione; seguono Piacenza in 12esima posizione e Ravenna in 14esima. Piu’ distanziate, ma comunque sempre tra le città considerate migliori in Italia come servizi, anche le amministrazioni di Rimini, al 17esimo posto, e di Forlì, al 20esimo.
Il sindaco più amato d’Italia è Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze, che balza dal 15esimo posto, ottenuto nel secondo semestre 2009, alla vetta della classifica dei “super sindaci”, con il 66,8% di consensi. Exploit del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che dal 22esimo posto sale al terzo con un consenso pari al 64,2%, a pari merito con il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino. Al secondo posto, ancora ex aequo al 65,9%, Flavio Tosi, sindaco di Verona, e Peppino Vallone, di Crotone.
Entrando nel dettaglio, sia Delrio sia Vignali, che conquistano entrambi il 62,5% dei consensi dei propri cittadini, con il quarto posto migliorano il proprio piazzamento rispetto al secondo semestre 2009: il sindaco di Reggio era infatti settimo e risulta stabile (ha perso solo lo 0,1% di "fiducia"), mentre Vignali fa un balzo in avanti dalla 13esima posizione grazie ad un 1,6% di consensi in più. Sostanzialmente stazionario anche il gradimento nei confronti del ravennate Matteucci, che nella scorsa rilevazione era all'ottavo posto e ora sale al settimo, mentre in percentuale perde uno 0,4% totalizzando il 61,8%. Risale invece di 15 gradini il ferrarese Tagliani, che a dicembre 2009 era in 29esima posizione e a giugno 2010 risulta 14esimo, con il 58,6% di consensi (+1,1%). Perde invece fiducia, ma balza in avanti di otto posti, il piacentino Reggi, che dal 33esimo posto conquista il 25esimo con il 55,4%, nonostante un calo pari a -1,4% rispetto al semestre precedente.
Il dato medio nazionale, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull'operato dei sindaci di tutti i Comuni capoluogo italiani, è rimasto pressochè invariato rispetto al semestre precedente, passando dal 54,7%
all'attuale 54,8%.
Passando al monitoraggio sul gradimento dei servizi, si conferma al primo posto Bolzano con il 76,6%, seguita da Trento con il 69,6% e da Parma con il 66,5% (+0,2% rispetto alla rilevazione precedente, quando si era fermata al quarto posto). Anche Reggio sale di un posto ed è quinta con il 64,7% di "voti" (in leggero calo, però: -1% sul secondo semestre 2009), mentre Modena cede una posizione ed è decima con il 59,6%. Buona la performance dell'amministrazione di Piacenza, che balza dal 22esimo al 12esimo posto con un apprezzamento pari al 59,2% (+1,1%). Scala un posto Ravenna, dal 15esimo al 14esimo, con i servizi graditi dal 58,9% dei cittadini (-0,5%). Perde invece cinque posizioni Rimini, scesa dal 12esimo posto al 17esimo, al 57,9% (-1,9%). Recupera infine Forlì, che risulta 20esima rispetto al 30esimo posto del dicembre 2009, con il 57,6% (+0,9%).
La classifica dei primi 20 Comuni italiani per gradimento dei servizi è ottenuta attraverso una indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, Urp, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilita'/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).
L'indagine, precisa l'istituto Fullresearch, è stata realizzata tra il 19 aprile e il 15 luglio 2010. Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun Comune secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia "Cati".
© Riproduzione riservata