Reggio Emilia, 8 aprile 2014 - DAL Professore al comico. Dalla copertina di un calendario reggiano (satirico s’intende) per... Romano Prodi, dove ha posato senza veli, alla militanza entusiasta nel Movimento Cinque stelle. Prima di buttarsi nell’avventura dei grillini, Silvia Incerti, 27enne di Canossa — ora in corsa per un posto in consiglio comunale a Reggio — aveva già avuto un approccio con la politica, ma sui generis. Aveva infatti prestato il suo volto e le sue forme alla prima pagina del calendario 2008 delle ragazze reggiane pubblicato per dieci anni, dal 1999 al 2009. In quell’occasione la giovane, insieme ad altre dodici, aveva posato per ‘Sexpolitik’, realizzato dal fotografo Corrado Bertozzi. «Tieni duro Romano! Noi saremo con sempre con te, anima e corpo...», avevano detto allora le Prodi girl: un supporto — e che supporto, morbido e accogliente — al governo di centrosinistra, che a fine 2007 era in crisi.
«L’ho fatto un po’ per gioco un po’ per esibizionismo: avevo 21 anni — dice ora lei — allora facevo la ragazza immagine in discoteca a Scandiano, all’ex Hugly. Non ero interessata a sfondare, ma il calendario ebbe una grande ribalta anche a livello nazionale». Ma Silvia votava a sinistra? «Allora il governo era in crisi, e con quell’operazione di marketing avevano voluto dargli una spinta. Io non ho mai avuto tessere e non ho mai votato Prodi. Ma dopo il servizio che ci dedicò la Rai mi chiamarono anche per un provino al Grande Fratello. Ma io preferii portare avanti il lavoro di famiglia». Il lavoro è nella Kleos di Canossa, da novembre in cassa integrazione: «In questo periodo faccio la cameriera in alcuni locali reggiani».
Mai avuto problemi nel M5S per il suo passato di cover girl? «All’inizio mi chiamavano “Silvia, quella del calendario...”. Ma è normale: e poi ho vinto le diffidenze, perché bisogna dimostrare ciò che si vale. Credo però che nella sfida elettorale essere carina, anche se da solo non basta, di certo non guasti».
Alessandra Codelupi
© Riproduzione riservata