Grissin Bon, tonfo clamoroso a Varese. Grave infortunio a Gentile

Reggio sconfitta dalla penultima della classe per 81-71. Male Della Valle, sugli scudi Aradori

Pietro Aradori in un frammento del match (foto Ciamillo)

Pietro Aradori in un frammento del match (foto Ciamillo)

Varese, 11 dicembre 2016 - Tonfo clamoroso della Grissin Bon in casa di Varese (81-71), terz’ultima in classifica. I lombardi (grandi Maynor, Eyenga e Bulleri) erano in crisi di risultati e di gioco, ma la Pallacanestro Reggiana non è riuscita ad approfittare del divario in classifica per avvicinare la capolista Milano, sconfitta all’ora di pranzo da Venezia. Complici del ko il grave infortunio occorso a Gentile (distorsione alla caviglia) e la serata no di Della Valle (12 punti di cui 8 dalla lunetta). Aradori (19 punti) e Polonara (12), invece, con orgoglio, hanno tenuto a galla le speranze della squadra.

La gara, sbloccata dopo due minuti da Cervi, resta molto timida all’inizio, visto che dopo 3’ e 30” siamo ancora sul 3-2 per Varese che ha ribaltato il match con Anosike. Poi si infiamma con tre tiri liberi di De Nicolao e con la Grissin Bon che prova il primo stacco (7-12) a 4’40” dal termine del primo quarto, con i padroni di casa che esauriscono il bonus falli. Ma Varese riacciuffa gli ospiti grazie a Eyenga e Bulleri. Poi è un tira e molla fino alla conclusione del primo parziale col punteggio di 21-21. Gli ultimi acuti sono di Maynor e Della Valle.

Si ricomincia con le realizzazioni di Maynor e Anosike che portano Varese sul 25-21 dopo 2’. I ritmi di gioco restano bassi e questo agevola i lombardi anche se Lesic con una conclusione da due e un paio di liberi pareggia per la Pallacanestro Reggiana (25-25). Poi però poi inizia a piovere sul bagnato per gli ospiti che perdono Stefano Gentile per una distorsione alla caviglia. Inoltre, Needham commette il quarto fallo al 4’. Eyenga e Anosike fanno poi schizzare in alto le quotazioni di Varese (34-25 al 7’). La Grissin Bon non riesce più a segnare, fino a quando si sblocca Aradori (34-30) con un 5-0 di parziale (‘8). Ancora tripla di Aradori (36-33) e la Grissin Bon è di nuovo in partita. Ma una palla persa condanna i biancorossi all’ennesima schiacciata di Eyenga (38-33).

Il secondo tempo si apre con la Grissin Bon ancora sotto choc per il grave infortunio a Gentile e va sotto 43-36, ma coi canestri di Aradori e le palle recuperate da De Nicolao si tiene a galla (46-43 al 5’). Della Valle prosegue nella sua serata no, sbagliando l’impossibile. I biancorossi si complicano una serata già sfortunata con l’uscita di Cervi per il quinto fallo, mentre Varese dilaga con cinque punti di fila di Bulleri e un centro di Cavaliero: +9 (54-45) a due minuti dal termine della terza frazione. Sul finale Della Valle (due liberi) e Polonara riavvicinano gli ospiti (54-49).

Nell’ultimo quarto Avramovic, Anosike e Cavaleiro tentano continui strappi, la Grissin Bon con Polonara e Lesic resta aggrappata alla gara, ma Ferrero porta di nuovo a+9 Varese (65-56) al 5’. Nel frattempo, Pelle raggiunge Cervi in panchina per il quinto fallo. E’ la fine delle illusioni, perché Kangur con quattro punti, intramezzati da due di Needham dalla lunetta e uno di Aradori, porta i padroni di casa sul 71-61. Il +13 di Maynor mette la pietra tombale al match che termina 81-71. Fuori per cinque falli anche Anosike e De Nicolao.