LARA FERRARI
Reggio Emilia

Cinema, sullo schermo 'Lo sciacallo' e 'Il mio amico Nanuk'

Tutte le uscite della settimana dal 10 al 16 novembre

Jake Gyllenhaal in 'Lo sciacallo'

Jake Gyllenhaal in 'Lo sciacallo'

Reggio Emilia, 10 novembre 2014 - Il film – affresco di una generazione, e di una condizione giovanile – quella dei ragazzi americani anni Cinquanta – che ha consacrato una delle più luccicanti stelle del panorama cinematografico mondiale è in programma a Reggio nella magnifica versione restaurata della Cineteca di Bologna. Meglio di così la rubrica non poteva cominciare.

GIOVENTU’ BRUCIATA Oggi Gioventù bruciata sarà al cinema Rosebud alle 21 in una veste nuova, come uno dei "Classici ritrovati". Fin dai primi giorni di lavorazione il film di Nicholas Ray destava le perplessità del suo produttore, Geoffrey Shurlock: c'erano scene troppo violente e altre con una forte carica sessuale. In Italia Gioventù bruciata non superò il giudizio della commissione di censura che impose la riduzione della scena girata sul piazzale del Planetario, dove James Dean e Corey Allen si sfidano a duello, e di quella in cui il protagonista promette a Natalie Wood che non saranno più soli e la bacia. Ma è soprattutto sulla scena in cui Jim litiga con il padre che la commissione italiana si accanì esigendo il taglio. A distanza di quasi cinquant'anni, oggi una nuova generazione potrà misurarsi con quelle tematiche ancora attualissime, potrà immedesimarsi in quel mito in giacca rossa e maglietta bianca.

CHE PRESIDENTE! Sarà Darren Aronofsky il presidente di Giuria della prossima Berlinale 2015. Aronofsky si è distinto come un protagonista fuori dagli schemi del cinema d'autore contemporaneo. Il suo debutto nel lungometraggio avvenne nel 1998 con Pi greco, mentre studiava ad Harvard. Suoi film sono Requiem for a Dream e il cult – movie The Fountain, seguito da The Wrestler, acclamatissimo e vincitore del Leone d'Oro, quindi nel 2011 Il Cigno Nero, ambientato nel mondo del balletto professionistico. Ha appena finito di girare Noah.

MORANDINI, CHE MERAVIGLIE. Con quattro stelle e il posto in copertina, il Morandini 2015 edito da Zanichelli incorona Le meraviglie, l’affresco contadino, dipinto su pellicola da Alice Rohrwacher, uno dei migliori film della passata stagione: “Riflessione sul nostro vivere contemporaneo, sui valori che vengono trasmessi, sulla fascinazione dell'apparenza”- scrivono gli autori della bibbia dei cinefili. Tra i film premiati con 4 stelle: Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, che “dietro i cromatismi sgargianti, il kitsch, l'esagerazione, rende un omaggio esplicito al talento letterario di Stefan Zweig e al cinema di Ernst Lubitsch”, e La gabbia dorata di Diego Quemada-Díez (“Da vedere e far vedere anche nelle scuole superiori”). Il Morandini contiene anche 500 serie televisive: da Agents of shields a Zanzibar, le più seguite o le meglio realizzate.

MANGIA COME SCRIVI. Dedicato a Ugo Tognazzi. Perché una serata chiamata “I geni del gusto” non può non ispirarsi alla passione (per i fornelli) del grande Ugo. Il nuovo appuntamento di Mangia come scrivi sarà giovedì 13 novembre al ristorante Il Garibaldi di Cantù (Como): ospiti, Alessandro Marzo Magno, la naturopata e scrittrice Silvia Strozzi, il maestro gelatiere Corrado Sanelli.  La cena (info 031 704915) prevede un menu ispirato alle ricette di Tognazzi, con piatti abbinati ai vini della Tognazza Amata, l’azienda che l’attore creò cinquant’anni fa a Velletri, oggi gestita dal figlio Gianmarco. In scena ci saranno i vini “Antani” (nelle due versioni syrah e merlot) e “Tapioco” (Velletri superiore), l’antipasto alla Maria Luigia, il risotto con lo spumeggio, la bavarese di tette. Il maestro gelatiere Sanelli proporrà la sua versione gelato della bavarese di tette e il gusto Parmigiano Reggiano.

WANDA OSIRIS Dopo l'omaggio all'attrice e inventrice austriaca Hedy Lamarr, nel 100° della sua nascita, Diva Universal (Sky Canale 133) propone il documentario di Stefania Carini “Donne nel Mito - Wanda Osiris”, per celebrare la più nota soubrette del teatro di rivista. L’appuntamento in Prima TV è martedì 11 novembre alle 20.50.

CINEMA VINO E FANTASIA Sarà un San Martino all’insegna di “Cinema, vino e fantasia”  quello proposto dalla Cantina Roccafiore. E’ questo l’evento in programma domenica 16 novembre nella tenuta di Todi. Le porte si apriranno alle 18.30 con la “Merenda in cantina”, mentre alle 20 inizierà il film Sideways, accompagnato da Pop-corn. Da non perdere a Roccafiore un piccolo allevamento di maialini di Cinta Senese, che il turista può scoprire attraverso il percorso safari Jurassic Pork.

 

ECCO LE USCITE DAL 10 AL 16 NOVEMBRE DUE GIORNI, UNA NOTTE di Jean-Pierre e Luc Dardenne, con Marion Cotillard e Fabrizio Rongione. Per due giorni e una notte, la trentenne Sandra inizia a girare per la città allo scopo di contattare i suoi colleghi. Il suo intento è di chiedere loro di sacrificare i loro bonus in modo che lei possa continuare a mantenere il suo posto di lavoro.

LO SCIACALLO di Dan Gilroy, con Jake Gyllenhaal e Rene Russo. A Los Angeles, il giovane Lou Bloom è alla disperata ricerca di lavoro quando scopre il giornalismo free lance. Insieme alle diverse troupe che riprendono reati e crimini, Lou si fa i muscoli in un mondo in cui ogni suono di sirena equivale a un possibile colpo di fortuna e ogni vittima è convertibile in denaro.

CLOWN di Jon Watts, con Peter Stormare e Laura Allen. Jack compie sei anni. La sua festa di compleanno deve essere speciale e tutto è pronto, tranne il clown. Con Jack sempre più impaziente, suo padre decide di indossare egli stesso il costume da pagliaccio. I problemi però cominciano quando l'uomo tenta di levarsi il costume. WORDS AND PICTURES di Fred Schepisi, con Juliette Binoche e Clive Owen. Jack Marcus è un brillante ma tormentato insegnante di letteratura in una scuola privata di alto livello. La sua collega Dina Delsanto soffre di artrite reumatoide e insegna arte. Afflitto dal blocco dello scrittore e infastidito dai commenti dei suoi studenti sui social network, Jack ha cominciato a bere più del dovuto e non riesce a trovare alcuna sintonia con Dina. Jack escogita un piano che prevede una sfida con Dina e i suoi alunni per dimostrare cosa sia più utile tra le parole e le immagini.

TRE TOCCHI di Marco Risi, con Massimiliano Benvenuto. Un gruppo di sei attori lotta contro mille difficoltà nel tentativo di emergere mentre occupa il tempo libero a giocare a calcio. Gilles è un attore di soap, amato dalle ragazzine, ma così insicuro che finisce nel tunnel della cocaina. Vincenzo passa le sue giornate ad accudire il padre in ospedale e si sfoga nel sesso e nella violenza fisica. Leandro torna nella sua Napoli, decidendo di chiudere i conti con un passato ingombrante ed oscuro e muovendosi nelle spoglie di Jennifer, il trans che interpreta a teatro. Max è a un doloroso bivio. Antonio fa teatro, grazie alla donna che lo mantiene e che ha trent'anni più di lui, ma è coraggioso, e affronta il provino decisivo. Emiliano, infine, si è arreso: il lavoro da facchino e il doppiaggio hanno rubato tempo alla recitazione. IL MIO AMICO NANUK di Roger Spottiswoode e Brando Quilici, con Dakota Goyo. Tra i ghiacci del Canada settentrionale, il piccolo Luke scopre che un giovane cucciolo di orso polare è stato separato dalla madre. Volendo ricongiungere i due, Luke trova l'aiuto di Muktuk, ma per portare a termine la missione, Luke dovrà imparare a proteggere se stesso e il cucciolo dalla natura selvaggia.

LA FORESTA DI GHIACCIO di Claudio Noce, con Emir Kusturica e Ksenia Rappoport. Pietro, tecnico specializzato, arriva in un piccolo paese alpino per riparare un guasto alla centrale elettrica in alta quota quando si trova di fronte a un'improvvisa sparizione. L'evento genera una serie di conseguenze imprevedibili che portano il giovane a scontrarsi con due fratelli, che sembrano nascondere qualcosa.