LARA FERRARI
Reggio Emilia

Cinema, a Reggio c'è Sabina Guzzanti e "La trattativa"

Ecco le uscite nelle sale reggiane della settimana dal 29 settembre al 5 ottobre

Pupi Avati

Pupi Avati

Reggio Emilia, 26 settembre 2014 - Questa settimana partiamo da due pesi massimi. Il primo viene dalla Francia, a capo del più importante Festival del mondo. "Il dovere di una cineteca oggi non è solo conservare il patrimonio cinematografico, ma anche salvare le sale e la visione collettiva dei film". Così il direttore del Festival di Cannes, Thierry Fremaux, a Bologna con il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli, per un dibattito sul digitale nella cornice del Cinema Ritrovato.

Il secondo peso massimo viene dalla critica militante. Ieri è stato consegnato l'Ambrogino d'Oro a Morando Morandini, il critico cinematografico che è riuscito a diventare un vocabolario di cinema, avendo dato il nome al "Dizionario dei film e delle serie televisive" di Zanichelli. L'onoreficenza gli è stata data in occasione dei suoi 90 anni dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che ha dichiarato: "Non si può rispondere per eventuali colpe dei figli". Una risposta alle critiche sull'opportunità di assegnare il premio al padre di Paolo, uno dei terroristi del "commando" che nel 1980 assassinò Walter Tobagi.    

PUPI AVATI A SCANDIANO. Sabato 27 settembre alle 21 sarà al cinema Boiardo di Scandiano Pupi Avati, che presenterà l'ultimo suo lavoro dal titolo Un ragazzo d'oro, film che segna il ritorno sul grande schermo di Avati dopo tre anni di lontananza. “La presenza di Avati ad aprire la nuova serie di appuntamenti con l'autore-afferma Alberto Pighini, assessore cultura di Scandiano-ci fa molto piacere e testimonia la qualità del lavoro di ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione. Avere in sala autori del calibro di Avati credo sia un valore aggiunto alla semplice programmazione cinematografica”.

LYNCH VAL BENE UN FILM FESTIVAL. Manca poco ormai. David Lynch sarà in Toscana sabato 27 settembre per inaugurare la decima edizione del Lucca Film Festival che gli dedicherà una retrospettiva completa dei suoi film e una mostra. Il regista sarà l’ospite d’onore della manifestazione diretta da Nicola Borrelli, dal 28 settembre al 3 ottobre. Oltre alla retrospettiva, il Festival presenterà in anteprima nazionale, nei nuovi spazi dell’Archivio di Stato, la grande mostra 'David Lynch. Lost Visions. L’indiscreto fascino dello sguardo', fino al 9 novembre. A cura di Alessandro Romanini, sarà dedicata all’inedita attività di fotografo e litografo del regista americano, nato a Missoula nel 1946, il 20 gennaio, lo stesso giorno di Federico Fellini (1920). Lost Images sono immagini perdute, ritrovate e qui cristallizzate su carta, visioni surreali, inquietanti, oniriche, superstrade dimenticate sulle quali lo sguardo ripercorre i sentieri perturbanti prodotti dall’universo creativo di Lynch.

ANIME NERE. Un successo la proiezione con cineforum finale di Anime Nere, uno dei tre film italiani in concorso a Venezia, per la regia di Francesco Munzi. Il regista era presente in sala, al Rosebud, insieme al suo montatore Cristiano Travaglioli, reggiano. Lodato dalla critica, il film che affianca attori professionisti e non professionisti è un viaggio al termine della notte criminale, che conduce lo spettatore nei meandri psicologici di una famiglia della 'Ndrangheta, della quale vediamo la quotidianità e il destino irreversibile, segnato nei lineamenti, nel comportamento e nel sangue dei protagonisti. Travaglioli ha parlato di 'tragedia elisabettiana' per descrivere lo stile di regia di Munzi, contrapposto al più comune documentario, una scelta che poteva apparire molto più facile. E noi siamo d'accordo.

UNA PARTNERSHIP PESANTE. E' quella siglata fra l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e Toscana Film Commission con l’obiettivo di offrire agli allievi dei Master dell’istituzione (Master in Critica Giornalistica e Master in Drammaturgia e Sceneggiatura) una nuova opportunità di stage. L’accordo si inserisce nella politica dei Master volta a garantire a tutti gli allievi la possibilità di mettere in campo le conoscenze apprese e svilupparle attraverso esperienze pratiche, aspetto considerato fondamentale dall’Accademia. Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana è lo “sportello unico” regionale per le produzioni audiovisive che scelgono la Toscana come set. La partnership tra le due istituzioni è un’opportunità unica per gli allievi dei Master: “Raggiungiamo questo scopo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati delle principali realtà editoriali del nostro Paese – afferma il Direttore dell’Accademia, Lorenzo Salveti – sia con le opportunità di stage in aziende leader nel settore”.

Ed ecco le uscite nelle sale reggiane della settimana dal 29 settembre al 5 ottobre!!

LA TRATTATIVA di e con Sabina Guzzanti, con Enzo Lombardo e Filippo Luna. Un’indagine sui misteri della storia più recente d'Italia, che svela i segreti della vicenda più spinosa della seconda Repubblica: la trattativa Stato-Mafia.

PEREZ. Di Edoardo De Angelis, con Luca Zingaretti, Gianpaolo Fabrizio e Marco D'Amore. Perez, avvocato d'ufficio integerrimo, vive e lavora al Centro direzionale di Napoli. In seguito a pericolose vicende personali, Perez cambierà del tutto modo di vivere, cominciando per amore della figlia Tea a infrangere ogni regola.

MEDIANERAS - INNAMORARSI A BUENOS AIRES Argentina, Germania, Spagna 2011 di Gustavo Taretto, con Pilar Löpez de Ayala, Javier Drolas e Inés Efron. Martin e Mariana vivono nello stesso isolato, uno di fronte all’altro, ma non si incontrano mai. Martin è un web designer affetto da fobie, Mariana è appena uscita da una lunga storia d'amore. La città li avvicina ma, allo stesso tempo, li allontana.

BOXTROLLS - LE SCATOLE MAGICHE di Graham Annable e Anthony Stacchi. Secondo la leggenda, sotto le strade dell'elegante cittadina vittoriana di Cheesebridge vivono i Boxtrolls, mostri immondi che strisciano fuori dalle fogne di notte per rubare agli abitanti ciò che hanno di più caro: i figli e i pregiati formaggi. Questo è quello che credono tutti, ma in realtà i Boxtrolls sono eccentriche e amabili creature che vivono sottoterra e hanno allevato l'orfano umano Eggs. Nel mirino del malvagio sterminatore Archibald, i Boxtrolls dovranno fare affidamento su Eggs e sull'avventurosa Winnie per collegare il loro mondo con quello degli umani.

UNA PROMESSA di Patrice Leconte, con Richard Madden, Rebecca Hall e Alan Rickman. Germania, 1912. Ludwig, giovane laureato di umili origini, lavora in una fabbrica di acciaio. Impressionato dalla sua operosità, l'anziano titolare lo assume come suo segretario personale. Debole e malato, il proprietario vive nella sua casa, dove anche Ludwig si trasferisce. Innamoratosi perdutamente della moglie giovane dell'anziano, Ludwig non osa rivelare a nessuno i suoi sentimenti fino al giorno in cui deve partire per prendersi cura delle miniere in Messico. Di fronte all'idea della lontananza, anche la giovane moglie gli rivela il suo amore segreto. Da quel momento, inizia una fitta corrispondenza di lettere appassionate in attesa che arrivi il giorno della riunione ma lo scoppio della Prima guerra mondiale impone altri cambiamenti.

FRATELLI UNICI di Alessio Maria Federici, con Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini e Sergio Assisi. Pietro è il fratello di Francesco ma per colpa di un incidente se lo è dimenticato. Francesco, invece, per colpa dello stesso incidente è costretto a ricordarsi del loro legame. Pietro e Francesco hanno passato la vita a desiderare di essere figli unici ma il destino fa sì che siano obbligati a riscoprirsi fratelli.

SIN CITY - UNA DONNA PER CUI UCCIDERE di Frank Miller e Robert Rodriguez, con Josh Brolin, Eva Green, Alexa Vega, Jessica Alba, Michey Rourke. Dwight McCarthy viene convocato da Ava Lord, l'unica donna che abbia mai amato e che necessita di aiuto per sfuggire al violento marito. Le intenzioni di Ava sono però molto più sinistre di ciò che appaiono e Dwight lo scoprirà presto.

TAKE FIVE di Guido Lombardi (II) con Gaetano Di Vaio, Peppe Lanzetta e Carmine Paternoster. Carmine, un operaio del comune di Napoli addetto alle fogne, una mattina si ritrova per lavoro nel caveau del Banco di Napoli e in lui nasce l'idea di mettere a segno una rapina sfruttando il sistema fognario.