LARA FERRARI
Reggio Emilia

Anime nere al Festival del cinema di Venezia. Ma parlano reggiano

Autore del montaggio è il nostro concittadino Cristiano Travaglioli, ex Grande Bellezza. Ecco gli appuntamenti nelle sale del cittadino dal 15 al 21 settembre

Anime nere, montaggio di Cristiano Travaglioli

Anime nere, montaggio di Cristiano Travaglioli

Reggio Emilia, 8 settembre 2014 - Venezia ha parlato reggiano anche stavolta, grazie alla presenza di un artista del montaggio e al fatto che uno dei film di cui si parla già tantissimo sia stato preso per la programmazione da una sala della nostra città, in contemporanea agli ultimi giorni di Mostra al Lido. Vediamo.

ANIME NERE, MONTAGGIO REGGIANO. Per noi reggiani all'appello del palmarès manca anche Anime nere di Francesco Munzi, sulla vita di una 'Ndrina calabrese, da molti indicato come il vero rivale de Il Giovane Favoloso. Autore del montaggio è infatti il nostro concittadino Cristiano Travaglioli, ex Grande Bellezza.

BELLUSCONE AL ROSEBUD. Era il 1994, quando Paviglianiti si lasciava andare a un’implacabile serie di peti per celebrare l’entrata in politica del Cavaliere. A vent’anni di distanza, il bersaglio e il protagonista della satira di Franco Maresco è ancora lui, Silvio Berlusconi. In Belluscone. Una storia siciliana s’intrecciano fiction e inchiesta, andando alle radici del rapporto tra l’ex premier e la Sicilia, vera roccaforte del consenso berlusconiano e a lungo sorgente di voti. A modo suo "una storia d’amore", tratteggiata con i toni tragicomici che costituiscono la cifra stilistica del padre di Cinico Tv. "Il nostro viaggio parte dagli anni Settanta – spiega Maresco – ripercorre gli anni Ottanta, quelli dell’esplosione delle tv private, poi l’entrata in politica, per arrivare infine ai giorni nostri, alla totale decadenza fisica e morale". A fare da sfondo l’immagine di una Sicilia desolante e surreale, componente imprescindibile dei lavori di Maresco: "Noi non dobbiamo chiederci cosa ha fatto Berlusconi per la Sicilia, ma cosa sarebbe Berlusconi senza questa terra". Al Rosebud di Reggio dal 4 settembre a domenica 7, distribuito da Parthénos, Belluscone ha vinto la sezione Orizzonti di Venezia.

CINEMA D’AUTORE. Nella sala di via Medaglie d'Oro, lunedi 8 settembre alle 21 è in programma La gelosia di P. Garrel. Louis ha una figlia e una compagna che lascia per un'altra. Attore di teatro, a cui piace flirtare, Louis è innamorato di Claudia, un'attrice che adora Majakovskij e da alcuni anni ha appeso la maschera al chiodo. Gelosa e imprevedibile, Claudia ama Louis di un amore libero. Insofferente alla vita domestica e a un appartamento troppo piccolo per il suo ego, Claudia trova lavoro come archivista nello studio di un architetto che diventa molto presto il suo amante. Ignaro Louis le dichiara ogni giorno il suo amore, camminando per parchi e per ore con lei e la figlioletta, a cui lo lega un amore tenero e infinito. Abbandonato bruscamente da Claudia, Louis è inconsolabile fino al (tentato) suicidio, a cui metteranno riparo la figlia, la sorella e il teatro. Girato letteralmente 'in casa', La gelosia attinge personaggi ed eventi dal vissuto biografico di Philippe Garrel.

Ed ecco i film che vedremo nei cinema reggiani dal 15 al 21 settembre!

EVERYDAY REBELLION di Arash e Arman T. Riahi. Non è un'utopia che forme di protesta non violenta possano cambiare il mondo e lo stato delle cose. E' un dato di fatto che trova conferme dall'Iran alla Siria, dal gruppo Femen in Ucraina agli Indignados in Spagna e da Occupy Wall Street fino alle strade di Copenaghen. Qui al centro ci sono gli attivisti e le loro ribellioni quotidiane per salvaguardare la giustizia, i diritti umani e la democrazia.

ANIME NERE di Francesco Munzi, con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Barbora Bobulova e Anna Ferruzzo. Tre fratelli sono costretti a tornare - chi dal Sudamerica e chi dalla Milano della finanza - nel loro paese natale in Aspromonte per affrontare i nodi irrisolti del passato. Dovranno confrontarsi con la storia della loro famiglia criminale.

JIMI: ALL IS BY MY SIDE di John Ridley, con Andre Benjamin e Imogen Poots. Uno sguardo alla vita del più rivoluzionario interprete della musica rock e della chitarra elettrica, Jimi Hendrix, raccontata ponendo l'accento sugli anni che precedettero  i dischi con The Jimi Hendrix Experience e il successo.

LA PREDA PERFETTA di Scott Frank, con Liam Neeson, Dan Stevens, Astro e Ruth Wilson. Matt Scudder ex poliziotto di New York alcolizzato e perseguitato dai rimorsi, è costretto ad aiutare un trafficante di eroina e suo fratello a rintracciare i due uomini responsabili di una serie di rapimenti e brutali omicidi di mogli di trafficanti di droga. Trasformatosi in detective privato senza alcuna licenza e deciso a operare al di là dei limiti imposti della legge, Matt riceve l'aiuto di una ex collega e del diciassettenne artista senzatetto

TJ. RESTA ANCHE DOMANI di R. J. Cutler, con Chloë Grace Moretz e Jamie Blackley. Alla prese con la decisione più difficile della sua vita, la diciassettenne Mia Hall è chiamata a scegliere tra il perseguimento dei suoi sogni musicali e Adam, l'amore della sua vita. Un brutto incidente automobilistico però la manda in coma. Mia ha un'esperienza extra-corporea e si ritrova sospesa tra la vita e la morte, chiedendosi cosa fare: risvegliarsi e vivere un'esistenza molto complicata o dormire per sempre.

SE CHIUDO GLI OCCHI NON SONO PIÙ QUI di Vittorio Moroni, con Mark Manaloto, Beppe Fiorello e Giorgio Colangeli. Kiko, orfano di padre italiano, vive in Friuli con la madre Marilou, di origine filippina, e il suo nuovo compagno Ennio, un uomo senza scrupoli che recluta lavoratori clandestini per sfruttarli. Nonostante vada a scuola, per aiutare la famiglia è costretto a lavorare nei cantieri di Ennio. Kiko trova la sua dimensione ideale nel vecchio autobus abbandonato che ha trasformato in capanna. Un giorno, però, Ettore, vecchio amico di suo padre, si presenta con il desiderio di aiutarlo e prenderlo sotto la sua ala protettiva.

UN RAGAZZO D'ORO di Pupi Avati, con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi e Giovanna Ralli. Dopo il suicidio del padre scrittore, un pubblicitario di Milano tenta di farne pubblicare il romanzo autobiografico lasciato incompiuto, nel quale l'uomo racconta il mondo cinematografico e culturale romano che l'ha rifiutato. Al romanzo, però, manca il finale e il figlio decide di trovarne uno affinché possa proporlo a un editore. Il giovane finirà per trascurare la fidanzata e per perdere la testa per un'ex attrice reinventatasi editrice.