LARA FERRARI
Reggio Emilia

Cinema, luglio: è tempo di anteprime

Tutti gli appuntamenti con il grande schermo da non perdere

Una scena di ‘Babadook’, il film che ha spaventato Stephen King

Una scena di ‘Babadook’, il film che ha spaventato Stephen King

Reggio Emilia, 14 luglio 2015 - Il clima cinematografico di questo periodo è incandescente, al pari del meteo. Ne volete una prova? Di seguito vi proporremo due anteprime attesissime dal pubblico di tutto il mondo, prossimamente sui nostri schermi. Non solo, il regista Michael Cimino andrà a fare compagnia a Edward Norton fra i premiati del Festival di Locarno 2015 e finalmente nelle sale, ancora attive, in piena calura estiva, atterra Babadook, l’horror che ha fatto paura a Stephen King.

ANTEPRIMA 1 - EVEREST Everest, un film Universal Pictures diretto da Baltasar Kormákur, è il film d’apertura, fuori Concorso, della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2-12 settembre 2015), diretta da Alberto Barbera. Il film, che sarà proiettato in prima mondiale il 2 settembre al Lido di Venezia, è ispirato a fatti legati al tentativo di raggiungere la vetta della più alta montagna del mondo. Everest documenta il viaggio di due spedizioni che si imbattono in una violentissima tempesta di neve. Il coraggio degli scalatori viene messo a dura prova dalla forza della natura, che trasformerà la loro ossessione in una lotta per la sopravvivenza. Interpretato da Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Jake Gyllenhaal, Everest è adattato per lo schermo da William Nicholson (Il gladiatore) e dal premio Oscar® Simon Beaufoy (The Millionaire). Il film è stato girato in Nepal, alle pendici dell’Everest, sulle Alpi italiane (Val Senales, Trentino-Alto Adige), negli studi di Cinecittà a Roma e nei Pinewood Studios nel Regno Unito. L’uscita italiana è prevista per il 24 settembre.

ANTEPRIMA 2SOUTHPAW Se ne fa già un gran parlare, per il protagonista (Un superlativo Jake Gyllenhaal) e per la storia, commovente fino alle lacrime, dura come l’acciaio. Southpaw – L’ultima sfida, dal 3 settembre al cinema, è un film di Antoine Fuqua con Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker e Rachel McAdams ambientato a Detroit, ai giorni nostri. Billy ‘The Great’ Hope è un campione di boxe. É un «southpaw», un pugile mancino, dallo stile aggressivo e brutale. É all’apice della sua carriera, ha una moglie che adora, Maureen, e una figlia piccola. L’incontro con il suo rivale Miguel ‘Magic’ Canto cambierà la sua vita per sempre. Durante una violenta rissa Maureen viene uccisa e da quel momento l’esistenza di Billy è sconvolta.

HOLLYWOOD SINGING AND DANCING Liza Minnelli, John Travolta, Uma Thurman raccontano la storia del musical. «C’era una volta un posto magico chiamato Hollywood, dove regnava il musical. Adorato e ignorato, ha dominato gli schermi cinematografici e poi è scomparso. Ma ogni qual volta è stato dato per morto è risuscitato adattandosi sempre ai tempi.» È Shirley Jones, cantante e attrice statunitense a presentare ‘Hollywood singing and dancing’ la serie più completa sul musical Americano mai prodotta finora, in onda in esclusiva Prima TV su Studio Universal a luglio ogni sabato e domenica alle 20:40.

CIMINO A LOCARNO Il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Michael Cimino parteciperà al 68° Festival del film di Locarno, dove gli verrà dedicato un omaggio e sarà premiato con un Pardo d’onore Swisscom. Nato a New York, frequenta gli studi classici e si laurea in belle arti. Dopo un’esperienza nell’esercito e gli inizi nella pubblicità televisiva, si trasferisce a Hollywood dove scrive la sua prima sceneggiature originale e debutta alla regia con Thunderbolt and Lightfoot (Una calibro 20 per lo specialista, 1974), con Clint Eastwood e un giovane Jeff Bridges (che otterrà una nomination agli Oscar). La consacrazione definitiva arriva con The Deer Hunter (Il cacciatore, 1978), vincitore di cinque premi Oscar. I suoi sette film, al di là dei successi e delle disavventure produttive, restano ognuno come un’avventura e un’esperienza unica.

SCANDIANO - LE PROIEZIONI DEL CINEMA SOTTO LE STELLE Prosegue con successo la programmazione del Cinema sotto le Stelle alla Rocca del Boiardo. Domenica sera, 12 luglio, alle 21.30 verrà proiettato Big Hero 6, un capolavoro del cinema per ragazzi, premiato quest’anno con l’Oscar per il miglior film d’animazione. È la storia di Hiro Hamada, un genio della robotica, e del suo brillante fratello Tadashi, che con i loro amici Go Go Tamago, Wasabi No-Ginger, Honey Lemon e Fred si troveranno ad affrontare una devastante serie di eventi causati da un pericoloso complotto ordito nelle strade di San Fransokyo. Lunedì sera, 13 luglio, sarà invece la volta di una commedia realizzata e interpretata dal comico Paolo Cevoli: Soldato semplice. La storia, ambientata nel periodo della prima guerra mondiale, è quella di un Gino Montanari, un maestro elementare romagnolo che a causa dei suoi comportamenti libertini e antinterventisti, viene costretto ad arruolarsi come volontario nell’esercito. In caso di rifiuto, verrebbe radiato da tutte le scuole del Regno. Gino viene così spedito al fronte come eliografista - l’addetto alla trasmissione dei segnali morse con la luce del sole -, in un piccolo avamposto in Valtellina. Ecco i film in uscita nelle sale reggiane dal 13 al 19 luglio!!

BABADOOK di Jennifer Kent, con Essie Davis e Noah Wiseman. Sei anni dopo la violenta morte del marito, Amelia deve fare i conti con gli incubi di Samuel, il figlio di sei anni. I sogni del bambino sono tormentati dalla presenza di un mostro che ha intenzione di uccidere lui e sua madre. Quando un inquietante libro di fiabe chiamato The Babadook viene ritrovato in casa, Samuel si convince che sia proprio il babadook la creatura che non lo lascia in pace.

IL GRANDE MUSEO DI VIENNA di Johannes Holzhausen. Un viaggio all’interno del Museo di storia dell’arte di Vienna, uno dei musei più importanti al mondo. Andando dietro le quinte di mostre ed esposizioni, si incontra un certo numero di carismatici protagonisti, ognuno impegnato nel loro speciale lavoro nell’edificio.

THE REACH - CACCIA ALL’UOMO di Jean-Baptiste Léonetti, con Michael Douglas e Jeremy Irvine. Mentre si trova a caccia nel deserto americano, Madec, arrogante uomo d’affari, uccide accidentalmente un uomo che finge di nascondere qualcosa. Per liberarsi del cadavere, è costretto a chiedere l’aiuto della sua giovane guida. Poiché questi si rifiuterà di collaborare, i due uomini arriveranno a un duro confronto nel mezzo del nulla.

SPY di Paul Feig, con Jude Law, Melissa McCarthy e Jason Statham. Le disavventure dell’agente segreto Susan Cooper, analista della Cia ed eroina delle operazioni più pericolose dell’agenzia. Quando il suo partner e un altro agente di primo livello sono messi fuori gioco, Susan si offre volontaria per una missione sotto copertura nel sottobosco dei commercianti d’armi.