LARA FERRARI
Reggio Emilia

Cinema, il programma (pioggia permettendo)

Da I love radio rock all’omaggio a Hitchcock

Una scena di ‘Io vengo ogni giorno’

Una scena di ‘Io vengo ogni giorno’

Reggio Emilia, 5 agosto 2014 - All'insegna di Tutti Frutti, celebre titolo di una canzone di Elvis Presley, si presenta la rassegna di sette proiezioni cinematografiche gratuite a cura dell’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, in piazza Prampolini (Inizio spettacolo ore 21,30). Sperando che il meteo ci dia clemenza, e non abbatta la scure di pioggia e grandine in città, ecco il programma di martedì 5 agosto.

I love radio rock

La rassegna Tutti frutti, seguita in ogni appuntamento da circa 700 persone, questa settimana propone una brillante commedia musicale: I love radio rock. Nell’Inghilterra che si stava risvegliando grazie alla Swinging London, i neo denominati teenager trovavano una scappatoia dalla severa realtà ascoltando le radio pirata che, a differenza della BBC, trasmettevano canzoni rock e pop ventiquattro ore al giorno. Spaventato dall'influenza che quella musica ribelle e trasgressiva poteva avere sui giovani e giovanissimi, l'austero ministro Dormandy (Kenneth Branagh) decide di avviare una personalissima battaglia per farle chiudere e affida a Twatt (Jack Davenport) l'onere di trovare un cavillo legale che possa servire al suo scopo. Nel frattempo, al largo del Mare del Nord, gli otto dj "ricercati" capitanati da Quentin (Bill Nighy), accolgono il figlioccio del capo Carl (Tom Sturridge) che è appena stato espulso da scuola. A bordo della nave di Radio Rock Carl scoprirà i valori dell'amicizia e dell'amore e diventerà grande. La musica è il motore dell'azione di I Love Radio Rock, la brillante e ispirata commedia di Richard Curtis che ripercorre un'epoca di forte contrasto politico-sociale, esaminando da una parte il rigore dei colletti bianchi e dall'altra la voglia di libertà dei giovani. Negli anni in cui la radio rappresentava un momento di raccoglimento collettivo, l'americano Conte (Philip Seymour Hoffman) e il suo rivale inglese Gavin (Rhys Ifans) - "pirati" che vivevano letteralmente per la musica - facevano sognare gli ascoltatori con le loro storie personali e tanto rock'n'roll. La storia dei dj isolati su una nave in nome della libertà - il loro battersi per la causa, la sana follia, gli intrecci, l'amicizia e la rivalità - è commovente quanto esilarante nella messa in scena. In caso di pioggia la proiezione sarà annullata.

OMAGGIO A SIR ALFRED HITCHCOCK. In occasione dei 115 anni dalla nascita del maestro del brivido Alfred Hitchcock (13 agosto 1899), Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) presenta una rassegna dedicata ai suoi più celebri capolavori introdotti dal più terrorizzante dei registi italiani, Dario Argento, e un’imperdibile esclusiva prima TV nello spazio Lost & Found: la versione restaurata de "Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra", film muto del 1927, che il regista stesso considera il suo "primo vero film", in onda lunedì 25 agosto in seconda serata.  L’appuntamento è a partire dal 4 agosto, ogni lunedì alle 21:15.  Titoli dei film in rassegna:   Lunedì 04: Psycho (1960) con Anthony Perkins e Janet Leigh Lunedì 11: Gli Uccelli (1963) con Tippi Hedren Lunedì 18: Il sipario strappato (1966) con Paul Newman e Julie Andrews Lunedì 25: Topaz (1969) con Frederick Stafford e Dany Robin  Ad arricchire la programmazione il Focus esclusivo "Hitchcock e le donne" dedicato al rapporto del grande regista inglese con le donne e le attrici che hanno interpretato i suoi film, in onda prima del film.

Ecco il film in uscita questa settimana

Io vengo ogni giorno di Dan Beers, con John Karna, Katie Findlay, Craig Roberts e Alan Tudyk. Rob deve affrontare il giorno più importante della sua vita. Ha bisogno di assicurarsi un colloquio per essere ammesso all'amato e importante College frequentato dai genitori e di mantenere la calma quando Angela sembra mostrargli finalmente un qualche interesse. Man mano che la pressione monta, accade però qualcosa di strano e Rob si ritrova a rivivere gli eventi del giorno più e più volte. Prima di perdere del tutto il controllo, dovrà capire come rompere quello che è a tutti gli effetti un loop temporale continuo.

Un'anteprima stupefacente

Lucy. Si appresta a interpretare un ruolo da nuova Nikita, dopo la straordinaria Anne Parillaud, Scarlett Johansson grazie a Lucy, di Luc Besson, in uscita il 25 settembre nelle sale reggiane. Nel film la Johansson interpreta una spacciatrice di droga costretta per lavoro ad assumere le sostanze che vende. Queste ultime le faranno acquisire dei poteri paranormali, come la capacità di prevedere il futuro o la telecinesi. Con questo film la prossima edizione del Festival di Locarno (in programma dal. 6 al 16 agosto) realizza davvero un 'colpaccio', inaugurando la kermesse sulla sponda svizzera del Lago Maggiore con la nuova opera del regista francese. Il quale offre qualcosa in più rispetto all'originale Nikita, a cui si ispira: non soltanto una killer professionista, ma anche dotata di super poteri. Scarlett torna a un ruolo "action" vestendo nuovamente i panni di una super eroina. Con lei nel cast Morgan Freeman e Analeigh Tipton. Intanto l'attrice americana sta per mettere a segno la sua azione eroica più bella: è incinta all'8° mese, più bella e radiosa che mai.