Ravenna, 26 aprile 2014 - Nella splendida cornice del Palace Hotel di Milano Marittima (foto), si è riproposto l’appuntamento con i maestri del giornalismo italiano. Premiati gli operatori della comunicazione che si sono distinti nel loro lavoro ed hanno contribuito alla diffusione e conoscenza delle eccellenze che sostengono il nostro Paese.
Quando nel 2006 nacque il Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”, si pensò che Milano Marittima fosse una piccola enclave culturale e come tale destinata a modesti risultati. Mai previsione fu più errata. Oggi il Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”, organizzato da Select Hotels Collection, la catena alberghiera della famiglia Batani, è salito ai vertici della manifestazioni nazionali che hanno nell'informazione a tutto tondo il loro punto di forza. Quest'anno, la Giuria del premio, presieduta dal prof. Ruben Razzante, docente all'Università Cattolica di Milano, ha deciso di premiare il gotha del giornalismo nazionale e internazionale.
Al Palace Hotel, prestigioso cinque stelle di Milano Marittima, i riconoscimenti sono stati assegnati a Roberto Napoletano, direttore de “Il Sole 24 Ore”; Marcello Sorgi, editorialista de “La Stampa”; Sarah Varetto direttrice SKY TG 24; Andrea Maioli responsabile Cultura e Spettacoli de “Il Resto del Carlino”; Adrian Pickshaus redattore della “Bild Am Sonntag” (foto: la premiazione).
La serata di gala, presentata da Massimo Giletti e Vira Carbone, ha visto la presenza di numerosi imprenditori e personaggi del mondo del'economia, della cultura e dello sport, primo fra tutti, graditissimo ospite, Giorgio Squinzi presidente di Confindustria. Come fil rouge di riferimento della IX edizione del premio internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo” era stato scelto il tema della bellezza, per ricordare il Premio Oscar vinto poche settimane fa da Paolo Sorrentino. E chi meglio delle modelle della Maison Bartorelli poteva interpretare questo concetto?
In passerella, infatti, sono scese splendide indossatrici con parures selezionate tra le migliori creazioni griffate Chopard e Bartorelli (le immagini). Diamanti purissimi, pezzi unici e orologi preziosissimi che saranno protagonisti al prossimo Festival di Cannes. A rendere ancora più speciale il look delle modelle, una selezione dei più' eleganti abiti di Luisa Beccaria, raffinatissima stilista amata dalle star di Hollywood, creazioni indossate proprio sui red carpet più glamour.
Il premio, che gode del patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti, ha consegnato riconoscimenti anche a Luca Goldoni, giornalista, scrittore, attento e acuto osservato delle “abitudini” degli italiani, Tatyana Ignatova giornalista russa di Komsomolskaya Pravda e Maurizio Zuffi giornalista Tv Mediaset. Come si vede un parterre di ospiti di assoluto riguardo, in linea con quanto vuole perseguire Select Hotels Collection che ha compreso come la cultura sia una risorsa che si affianca al turismo, peculiarità dominante di Milano Marittima, oltrepassandone, però, i confini per aprirsi alle vocazioni tipiche del territorio, puntando nel contempo all'Europa e oltre.
In questo senso vanno intesi i riconoscimenti che vengono assegnati ai giornalisti stranieri, professionisti che hanno saputo raccontare la Romagna uscendo dagli stereotipi di una realtà sociale ormai profondamente mutata.
Anche quest'anno la manifestazione ha incontrato l'interesse dell'Azienda di Promozione Turistica dell'Emilia Romagna, della Banca Popolare di Ravenna, di Dolp's Studio, Orogel, Martini, Venturi, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Bolla, Celli, Algida, Federeventi, Brain Giotto, Associazione Italotedesca Giornalisti, Media Partner QN – Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, QS.
© Riproduzione riservata