Modena, 12 agosto 2011- YOUTUBE, il sito mondiale che propone video e canzoni di e da tutto il mondo, è solito ‘partorire’ fenomeni che vengono condivisi e ascoltati su Facebook e su tutti i social network. E in Italia, ultimamente, rapper come il bolognese di Casalecchio di Reno Trucebaldazzi e il collega romeno/romano Spitty Cash, dal nulla, sono arrivati a presentare serate in diversi locali della nostra provincia. A Modena, invece, c’è Mc Fred Vinile, 25 anni, al secolo Federico Neres da Brasilia, la capitale del Brasile.
LUI STA BRUCIANDO contatti su contatti, tanto da arrivare 10 mila visualizzazioni, festeggiate giusto ieri, dopo nemmeno un mese. La sua canzone Sono in giro per Modena, già ribattezzata ‘sono in jiiro per Modena’ causa il suo accento smaccatamente carioca, sta facendo proprio il giro di tutto il web. Un video amatoriale, con qualche ripresa della nostra città: si parte sotto l’areoplano dell’ ottavo campale in viale Italia per poi chiudere il tutto in Canalchiaro. «E’ una dichiarazione di amore per Modena. E’ una canzone carina, buffa. E’ tutto partito dal ritornello ‘sono in giro (jiiro) per Modena’. Questa è una bellissima città e bellissimi monumenti dove c’è molto rispetto tra cittadini e cittadini». Fred è un ragazzo discreto, che dice di ispirarsi a Michael Jackson e si presenta come un vero rapper neo melodico latino-americano: coppola in testa, canotta, pantaloni larghi. E’ in Italia da sei anni dato che la sua famiglia vive a Modena. Nella sua vita dipinge, gioca a calcio (esperienze nelle giovanili del Gremio e poi nella Rubierese), insegna la Capoeira (un’arte marziale brasiliana) e non si aspettava questo successo. Ha modi di fare gentili e nessuna presunzione. Vuole cantare e fare girare la sua musica, nonostante qualche stonatura e momenti trash. Ma ci può stare.
CI SONO però detrattori feroci. Sul suo profilo Youtube anche tante prese in giro e qualche commento sarcastico sulla canzone. Tipo quello dell’utente ‘88immod’ («Mi vergogno davvero tanto, abbiamo dato un pretesto ai bolognesi per sfotterci») o quello di WhiteHyena77 («La cosa più bella di questo video sono le travi a vista del soffitto»). Ma c’è anche chi lo esalta per ridere ancora con le canzoni di Mc Fred Vinile. Lui ci scherza su: «So che non posso piacere a tutti e questo fa parte del gioco. Sapevo che nominare Modena avrebbe causato un po’ di gelosie— conclude—. Ma il mio è un messaggio di pace e amore. Youtube mi sta aiutando tanto e continuerò a pubblicare canzoni. Ho fatto anche la versione di sono in jiiro per Modena in portoghese e non mi fermerò qui». Parola di Mc Fred Vinile.
© Riproduzione riservata