SILVIA SARACINO
Cronaca

Virus West Nile, anziano ricoverato a Novi

La zona della Bassa è considerata dall’Ausl endemica, quindi particolarmente soggetta al rischio di diffusione della cosiddetta ‘Febbre del Nilo’

La febbre del West Nile si trasmette solo attraverso la puntura di zanzare infette (Ansa)

La febbre del West Nile si trasmette solo attraverso la puntura di zanzare infette (Ansa)

Novi di Modena, 3 ottobre 2016 - Un anziano di Novi di Modena è ricoverato all’ospedale per aver contratto il virus West Nile, trasmesso da un particolare tipo di zanzara molto presente nell’area Nord della provincia. Pare che le condizioni dell’uomo siano gravi ma probabilmente era già affetto da altre patologie.

Da anni la zona della Bassa è considerata dall’Ausl endemica, quindi particolarmente soggetta al rischio di diffusione del virus che provoca la cosiddetta ‘Febbre del Nilo’. La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo e tra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri quali febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. Questi sintomi possono durare pochi giorni, in rari casi qualche settimana, e possono variare molto a seconda dell’età della persona. Negli anziani e nelle persone debilitate la sintomatologia può essere più grave.