Sassuolo (Modena), 1 giugno 2017 - Una svolta importante per la realizzazione della Bretella Campogalliano-Sassuolo. Si avvicina, infatti, sempre di più la partenza dei lavori per un’infrastruttura molto attesa, che rappresenta una porta di accesso all’Europa per il distretto ceramico, e quindi per l’economia regionale.
Oggi, al Palazzo Ducale di Sassuolo, sono stati presentati progetto e cronoprogramma per l’apertura dei cantieri: il via ai lavori è previsto nel 2018.
Presenti all’incontro il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il presidente della Provincia di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, e il sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni.
«Quest’opera – sottolinea il ministro Delrio –, di cui oggi si concretizza l’esecuzione, segna il rispetto di un impegno assunto dal Governo di consentire la realizzazione delle infrastrutture effettivamente necessarie per lo sviluppo del territorio. L’intesa odierna costituisce un’ulteriore affermazione della politica e del fatto che, quando si lavora bene, le cose si concretizzano. Nonostante il tempo trascorso ci siamo arrivati e questa è una bella notizia per questa provincia, per le imprese e per tutti i cittadini del territorio».
«Quello di oggi – afferma il presidente Bonaccini – è un passaggio fondamentale, che chiude un lungo percorso e ci avvicina all’apertura dei cantieri di un’opera indispensabile per la competitività di un territorio come quello del distretto ceramico, fra gli assi portanti dell’economia regionale. Avevo detto che questa doveva essere la legislatura dell’avvio dei lavori della Campogalliano-Sassuolo e stiamo facendo ciò che serve affinché l’impegno preso diventi realtà».