Alberi avvelenati, a Spilamberto scattano le denunce

Dopo 3 casi di platani in via Matteotti, che dovranno essere abbattuti, il sindaco ha già sporto denuncia dai carabinieri

Uno dei tre platani di Spilamberto disseccatisi a seguito di forature

Uno dei tre platani di Spilamberto disseccatisi a seguito di forature

Spilamberto (Modena), 10 maggio 2021 - Non bastavano le polpette avvelenate per gli animali. Ora, nelle mire di qualche mente malata, sembrano esserci caduti anche degli alberi. Platani, precisamente. Succede a Spilamberto (Modena), dove in via Matteotti si sono improvvisamente disseccati tre grandi esemplari, che fino a qualche settimana fa non presentavano alcun segno di una seppur minima patologia.

Ma c’è di più: alla base del tronco dei tre esemplari, a circa 40 centimetri dal piede dell’albero, sono stati rilevati numerosi fori di circa 0,5 – 1 cm di dimensione. I fori sono a distanza regolare l’uno dall’altro di circa 10-12 cm e si trovano lungo tutta la circonferenza del tronco. Molto difficile, quindi, non pensare a una malvagia mano umana.

Tanto che l’amministrazione comunale ha già denunciato il fatto ai carabinieri e lo stesso sindaco di Spilamberto ha dichiarato: “Il patrimonio arboreo ci sta a cuore, tant’è che abbiamo investito cifre record in questi anni per la sua manutenzione e per la prima volta abbiamo fatto un censimento del verde pubblico con il supporto di agronomi ed esperti. Quanto successo ci fa presumere che trattasi di un atto criminale. L’amministrazione si impegna inoltre a collocare appena possibile altre piante nella stessa area”. I tre esemplari, infatti, ora dovranno essere abbattuti. Poi, ne saranno piantati di nuovi.

m.ped.