Modena, 27 febbraio 2011 - Una protesta da parte di esponenti anarchici davanti al Centro di Identificazione ed Espulsione ha indotto molti stranieri dello stabile a scagliare fuori dalle finestre i materassi che si trovavano all’interno. Lo ha detto il presidente della Confraternita della Misericordia, che gestisce la struttura, Daniele Giovanardi. Il fatto è avvenuto intorno alle 16.
 

Un gruppo di anarchici - secondo le prime ricostruzioni - si è presentato con alcuni megafoni davanti ai cancelli del Cie modenese in via Lamarmora, gridando slogan e dettando ai clandestini all’interno alcuni numeri di telefoni cellulari per farsi contattare. Gli immigrati hanno quindi iniziato a buttare fuori dalle finestre quasi tutti i materassi trovati nelle loro stanze. ‘’Li stiamo recuperando - dice Giovanardi - ma poiché fuori pioveva si sono bagnati e sarà quasi impossibile utilizzarli. Prevediamo una notte di difficoltà, non sapendo come potranno sistemarsi le persone senza un letto’’.
 

Al Cie di Modena sono presenti sessanta stranieri, 42 dei quali tunisini arrivati dopo i recenti sbarchi dal Nordafrica. La notte scorsa quattro persone hanno tentato la fuga arrampicandosi su una rete e raggiungendo il tetto, ma hanno desistito dopo l’intervento dei militari che vigilano sulla struttura.