Bologna, 18 giugno 2022 - Quanto durerà il grande caldo? Almeno un'altra settimana. Dopo l'anticiclone Scipione, arriverà un'altra ondata di calore di origine sub-tropicale, e tra le città nella morsa dell'afa nelle Pianura Padana, col rischio di toccare anche i 40 gradi, ci sono anche Bologna e Ferrara. Il bollettino delle ondate di calore emesso dal ministero della salute parla chiaro (qui le regioni a bollino rosso o arancione nei prossimi giorno).
Leggi anche
- Caldo record in Emilia Romagna, settimana da 37 gradi - Quali sono i territori più a rischioL'estate, dunque, arriva in anticipo con un'anomalia termica positiva in Italia di circa 6 gradi rispetto alle medie climatiche di riferimento, ma la prossima settimana questa discrepanza aumenterà fino a 10 gradi.
Il caldo non mollerà la presa neppure durante le ore notturne; questa terza ondata di calore africano ci farà vivere infatti anche le fastidiose notti tropicali.
Siccità e rischio acqua razionata nelle case - Condizionatori e blackout: cosa sta succedendo
Caldo: quando il picco
Il picco di questa nuova ondata di caldo in Italia lo raggiungeremo verosimilmente tra il solstizio d'estate (martedì 21 giugno), che rischia di diventare il più caldo dal 2003 (il giugno più caldo della storia climatica italiana insieme al 2019) e venerdì 24. Si tratta di una fase meteo climatica del tutto eccezionale con un'anomalia di temperature fin verso gli 8 C in più rispetto a quanto ci si attenderebbe in questo periodo dell'anno.
Città nella morsa dell'afa: le temperature massime
Le temperature massime rischiano di toccare picchi di 40 gradi su molte città della Pianura Padana, come a Bologna e Ferrara; fino a 37/38 C a Milano, Mantova e Pavia; clima rovente anche al Centro con picchi fino a 36/38 C anche a Roma, Terni e Firenze.
Inizierà a fare tanto caldo anche al Sud, con valori superiori ai 36 gradi su molte città.
Le previsioni meteo in Emilia Romagna
Nella settimana del 20 giugno, un promontorio di alta pressione manterrà inizialmente condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso in Emilia Romagna, fa sapere Arpae illustrando la tendenza. Ma risulterà in graduale attenuazione mercoledì 22 giugno e giovedì 23 giugno, con conseguente nuvolosità variabile e possibilità di locali e deboli piogge giovedì.
Venerdì 24 giugno, in particolare in serata, è atteso un ulteriore peggioramento con temperature, quindi, finalmente in calo.
Previsioni del tempo giorno per giorno