Ancona, 17 giugno 2014 - Il persistere di un'area ciclonica sull'Italia mantiene attive condizioni di spiccata instabilità, con un'attività temporalesca anche intensa che tra oggi e domani interesserà ancora parte delle regioni centrali, della Puglia e dell'Emilia-Romagna. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso quindi un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nella giornata di lunedì 15 giugno.
I fenomeni meteo potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso meteo prevede, dal pomeriggio di oggi, 17 giugno, il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Attese dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Marche. Su tutte le regioni, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per rischio idraulico sulle Marche, mentre è prevista criticità gialla per rischio idrogeologico o idraulico su parte della Lombardia, della Toscana e dell'Emilia-Romagna, sulle restanti regioni centrali e meridionali, sulla Sardegna e sulla Sicilia.
"Sulla base delle previsioni meteo ed in stretto coordinamento con la Protezione civile nazionale, la Protezione
civile delle Marche ha emesso oggi un avviso di condizioni meteo avverse e uno di criticità idrogeologica con validità dalla mezzanotte alle 24 di domani''. sottolinea il presidente della Regione Gian Mario Spacca.
''Per il periodo di validità dell'allerta sono previsti rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, con cumulate generalmente moderate e localmente elevate. I fenomeni saranno più insistenti nel centro-nord della regione e i temporali piu' intensi saranno accompagnati da attivita' elettrica, grandinate e raffiche di vento. E' bene ricordare che le previsioni meteo sono elaborate sulla base di modelli matematici e sono quindi suscettibili di margini di imprecisione''.
''Nonostante questo - conclude il governatore - si richiama l'attenzione di tutti i cittadini affinché prestino la massima cautela, non adottino comportamenti pericolosi e seguano, attraverso i mezzi di informazione, l'evolversi della situazione. Le allerta meteo, è bene ricordarlo, sono infatti rivolte non soltanto alle amministrazioni, ma anche e soprattutto ai cittadini".
© Riproduzione riservata