Macerata, 4 mnarzo 2013 - Taglio del nastro per il Poltrona Frau Museum, dedicato ai 100 anni di attività dell'azienda. Ospite d'eccezione nell'edificio industriale di Tolentino, Luca Cordero di Montezemolo, presidente del fondo Charme (con cui nel 2003 ha acquisito Poltrona Frau spa e Cassina).
Alla cerimonia ufficiale di inaugurazione - anche se un'anteprima riservata ai dipendenti c'è già stata a metà dicembre - , con il numero uno della Ferrari c'erano l'amministratore delegato Dario Rinero e il proprietario, cavalier Franco Moschini. Il museo rappresenta un omaggio al territorio marchigiano in cui la ditta, fondata a Torino da Renzo Frau nel 1912, si trasferì all'inizio degli anni '60.
In esposizione, in un allestimento progettato da Michele Lucchi, le poltrone icona della storica casa fondata. Ci sono, tra le altre, la 1919, dal look inizio secolo, il divanetto trapuntato Chester, la celebre Vanity Fair (dalle forme tondeggianti, nota come la 'poltrona di Topolino') fino all'ultima nata Juliet, creata appositamente per il centenario da un giovane creativo inglese.
Pezzi originali, inseriti in ambientazioni che richiamano il gusto dell'epoca, ma anche prodotti contemporanei, insieme a documenti originali, cartoline, manifesti pubblicitari, cataloghi che completano la storia dell'azienda con uno sguardo sul suo contesto culturale e sociale. Un percorso che ricostruisce le varie vicende di Poltrona Frau dagli inizi fino alla collaborazione con archistar come Renzo Piano. Due sezioni sono dedicate ai grandi progetti per teatri e auditorium e alle collaborazioni con il mondo degli yacht, degli aerei e dei treni; in esposizione anche una Ferrari California con i rivestimenti in pelle rossa.
© Riproduzione riservata