Castrocaro (Forlì), 14 agosto 2017 - La faentina Giulia Toschi alla finalissima del Festival di Castrocaro 'Voci nuove'. La cantante manfreda, di 16 anni, ha infatti conquistato uno dei dodici posti a disposizione per la serata che decreterà il vinciore e che verrà trasmessa in diretta su Rai Uno in prima serata il 26 agosto.
La finale si svolgerà al Padiglione delle Terme di Castrocaro, un palco importante che ha visto le prime vittorie di cantanti che poi sono saliti alle ribalte mondiali come Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Luca Barbarossa e tantissimi altri. Giulia, dopo essersi piazzata ad un passo dalla finale anche lo scorso anno, ha superato con successo le selezioni che hanno visto la partecipazione di più di 250 partecipanti da tutta Italia, e andrà a comporre il quadro delle nuove 12 giovani leve della musica che si sfideranno con una cover e un inedito davanti al grande pubblico della televisione, che attraverso il meccanismo del televoto e una giuria qualificata composta da vip del mondo della musica, vedrà l’elezione del vincitore.
“E’ una soddisfazione grandissima e per me è già una vittoria vista la mia giovane età”, commenta Giulia “ho ancora tanto da imparare e sarà una esperienza che servirà alla mia crescita artistica e personale. Trasmettere le emozioni che provo quando canto è la cosa per me più importante e lavorerò in questi pochi giorni che mi separano dalla finalissima per dare il massimo''. Giulia sarà accompagnata dal maestro, anche lui faentino, Gabriele Bertozzi, Paola Bedei assieme a Luca Gatta. Giulia Toschi ha iniziato a studiare canto a 10 anni, affiancando anche lo studio di Piano Jazz alla Scuola Sarti di Faenza, le discipline complementari alla musica teorica, l’impegno delle arti marziali, corso di recitazione e naturalmente nella scuola superiore, il terzo anno all’istituto Oriani.