Castrocaro, 26 agosto 2017 - Ancora poche ore e i riflettori di Rai 1 si accenderanno sul Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro, teatro della finalissima del Festival Voci e Volti Nuovi 2017. Il concorso canoro, che nel tempo ha lanciato alla grande ribalta talenti del calibro di Gigliola Cinquetti e Zucchero, Eros Ramazzotti e Fiorello, nell’edizione dei 60 anni torna nel ventre materno, dopo diversi lustri di trasferta nella rinascimentale piazza d’Armi di Terra del Sole.
A condurre l’agone sarà l’inedita coppia formata da Marco Liorni e Rossella Brescia, affiancati sul palco dal comico Sergio Friscia. Dodici i finalisti, che potranno accarezzare il sogno dopo aver superato le selezioni castrocaresi e le semifinali itineranti lungo la penisola.
A sfidarsi saranno il ventunenne romano Andrea Tortolano, la diciottenne capitolina Flaminia Mazzella, Greta Doveri, diciassettenne di Buti di Pisa, Raimondo Cataldo, nato venticinque anni fa nella mantovana San Cataldo, Raffaelle Manganiello, ventiduenne partenopeo, Stephanie Niceforo, ventunenne genovese, Vito Romanazzi, ventinovenne di Cremona, Luigi Salvaggio, cantautore di 27 anni nativo di Caltanissetta, la faentina Giulia Toschi, con i suoi 16 anni la mascotte del gruppo, e Simona Farris, ventiseienne della sarda Budoni trapiantata a Roma.
Completano il gruppo due band: la Dolce Vita, terzetto al femminile composto da Giada Mercandelli, diciannovenne di Roccafranca di Brescia, Ilaria Deangelis, trentacinquenne spoletina e Masha Salimi, trentaduenne dell’iraniana Arak; e Metrò, quartetto formato dagli artisti aquilani Antonio Sorrentino, 25 anni, Luigi Tarquini, 26 anni, Federico Fontana, 32 anni, coetaneo di Marco Fiorenza.
Tutti i giovani interpreteranno brani di cantanti che hanno debuttato proprio al Padiglione: tra questi Cinque Giorni di Michele Zarrillo e Fuoco nel Fuoco di Ramazzotti, Nord Sud Ovest Est degli 883 e Sono Bugiarda di Caterina Caselli. Chi passerà il primo turno, avrà l’opportunità di esibirsi intonando un inedito. A scegliere il vincitore, premiato con il trofeo Longlife Formula, sarà una giuria presieduta dal re dei talent scout Claudio Cecchetto e formata da Fio Zanotti, Silvia Mezzanotte e Giò di Tonno.
Una commissione di giornalisti radiofonici assegnerà invece il premio per il ‘brano più radiofonico – Afi per la musica’. Il Volto Nuovo sarà scelto tra i comici Emiliano Marana, ventiseienne di Roma, e Marianna Liquori, trentenne calabrese. Ospite della serata Spagna, che sostituirà Patty Pravo, costretta a una defezione dell’ultim’ora per le conseguenze di una vecchia caduta. I ragazzi saranno accompagnati dal vivo dall’orchestra diretta dal maestro Stefano Palatresi. Angelo Valsiglio, scopritore di Laura Pausini è il direttore artistico del Festival, che dal 2012 è organizzato dalla Nove Eventi.