Forlì, 13 giugno 2015 – Chiuderà domani la mostra ‘Boldini, lo spettacolo della modernità’ e il comitato organizzatore sta già lavorando alla prossima grande esposizione ai Musei San Domenico, in programma dal 13 febbraio al 26 giugno 2016 (VIDEO). «Sarà incentrata sul mito di Piero della Francesca – annuncia Gianfranco Brunelli, coordinatore delle grandi mostre forlivesi –. Dove il mito è inteso nella sua definizione ambivalente che comprende la figura religiosa ma anche quella filosofica e artistica».
Come nelle esposizioni precedenti, alla mostra si potranno ammirare circa 200 opere tra cui naturalmente capolavori di Piero della Francesca (nato intorno al 1415 a Borgo Sansepolcro e morto nello stesso paese toscano nel 1492), uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano, maestro dell’affresco.
Ma non è finita perché tra i grandi nomi in mostra non mancheranno contemporanei di Piero della Francesca come Domenico Veneziano, Paolo Uccello, Andrea Mantegna e artisti simbolo del Secondo Ottocento francese come Paul Cézanne e Edgar Degas. E ancora, per quanto riguarda il Novecento in Italia, alla prossima esposizione del San Domenico saranno presenti quadri di Felice Casorati e Carlo Carrà, per finire con Balthus e l’americano Edward Hopper.