Forlì, 9 ottobre 2017 - Sabato 14 ottobre in corso Garbaldi 189 apre un nuovo negozio che vende cannabis: sta per essere inaugurato dalla società tutta forlivese Cbweed. «E’ cannabis legale, però – specifica Riccardo, uno dei nove soci della neonata società –. Da qualche mese è uscita una legge che ne sdogana la vendita, perché questo prodotto ha un basso livello di thc, quindi non porta allo sballo: in base al dosaggio dei suoi principi attivi ha effetto a livello fisico e non mentale».
Il nome della società prende spunto proprio dai componenti della cannabis: se ‘weed’ significa ‘erba’ in inglese, infatti, ‘cbd’ è proprio il principio presente nella canapa e nella cannabis che, a differenza del thc, non è psicoattivo, quindi non ha effetti dal punto di vista mentale. Legali, quindi, ma pur sempre da trattare con prudenza: accedendo al sito internet della società, infatti, si apre automaticamente un avviso: «I prodotti Cbweed non sono ad uso medicinale, alimentare o da combustione. E’ vietata la vendita ai minori di 18 anni». La spiegazione è presto data: «La legge non è molto chiara in merito alle modalità, ma noi non la vendiamo perché sia fumata, ma per collezionismo… Non so, qualcuno la apprezza a livello estetico, ad esempio».
La Cbweed, nata dall’idea di giovani forlivesi è già pronta a commercializzare non solo la cannabis, ma anche vari prodotti a base di canapa, a partire dalle piadine romagnole, fino ad arrivare ai taralli e alle birre e molti altri prodotti. Per il momento si avvalgono di rivenditori certificati e di alta qualità, ma contano di avviare presto la produzione nel forlivese: «Sono coltivazioni che hanno bisogno dei loro tempi – spiega Riccardo –, perciò dovremo piantare in gennaio. Quando saremo pronti riusciremo a commercializzare anche prodotti nostri». Nel frattempo si prepara l’inaugurazione dello shop forlivese, che, ironia della sorte, nascerà proprio in corso Garibaldi a pochi metri dalla Questura.
Sofia Nardi