Per sviluppare e sostenere percorsi dedicati alla prevenzione delle fragilità e al contrasto dell’isolamento sociale delle persone anziane, attraverso iniziative di aggregazione, socializzazione e scambio intergenerazionale, laboratori di manualità, attività motorie e riabilitazione, l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare 35mila euro di risorse proprie per la corrente annualità.
A entrare nel merito dell’iniziativa è l’assessore al welfare Rosaria Tassinari: "In un periodo caratterizzato dalla sfida titanica della pandemia e dagli effetti, diretti e indiretti, che questa provoca sul tessuto sociale delle nostre comunità, la prevenzione e il contrasto dell’isolamento delle persone anziane attraverso l’individuazione di percorsi e iniziative che ne favoriscano l’inclusione, l’interazione e la domiciliarità, diventano azioni progettuali prioritarie per questa amministrazione". L’obiettivo è quello di "orientare i servizi sociali e socio-sanitari verso la prevenzione di situazioni di fragilità e verso coloro che scivolano nella solitudine. Per questa ragione abbiamo ritenuto prezioso e necessario concedere contributi economici nella misura massima di 5mila euro a richiesta per sostenere progetti sociali, avviati nel 2020, mirati alla realizzazione di attività motorie, al contrasto di forme di isolamento domiciliare, allo sviluppo di servizi di prossimità e alla prevenzione delle condizioni di fragilità dei nostri anziani".
Potranno presentare richiesta di contributo tutti gli enti del Terzo Settore, anche in partenariato con altri soggetti senza scopo di lucro. Ogni ente potrà presentare una sola richiesta di contributo.