Ferrara, 5 settembre 2013 - IL CIELO sopra Ferrara torna a colorarsi con le mongolfiere. Da domani a domenica 15 settembre, il parco urbano ‘Bassani’ ospiterà la nona edizione del ‘Balloons Festival’. Dieci giornate all’insegna di sport, arte, enogastronomia e spettacoli, destinato al pubblico più vario. Si comincia il 6, con l’inaugurazione affidata alla pattuglia acrobatica nazionale che, alle 16, sorvolerà il parco. Inoltre, alle 17.30, è prevista la partecipazione delle atlete della Nazionale di ginnastica ritmica dell’Ageo ‘Putinati’ con l’azzurra campionessa italiana Alessia Maurelli insieme a Martina Galli, Martina Santandrea, Veronica Minessi e Manuela Ansaloni, del corpo di ballo dell’Asd ‘Dance Nation’ e del ‘Gruppo Teatro Danza’.
 

A SEGUIRE, nel corso della giornata, le mongolfiere sia in volo libero che in volo vincolato. Fra i modelli presenti in quest’ultima edizione ne spiccano alcuni, provenienti da paesi stranieri, con nomi divertenti e forme bizzarre. Come la mongolfiera francese ‘Cocorico’, guidata dal pilota e reporter Jean Baker, reduce da voli a temperature rigide in Russia, Artico e Lapponia. O come la mongolfiera belga del ‘Puffo’, costruita nel 2008, in occasione del cinquantesimo anniversario del fumetto ideato dall’autore Peyo. «Le novità di quest’anno – spiega Alessandra Atti dell’organizzazione – riguardano la presenza di una mongolfiera a motore, un dirigibile ad aria con un massimo di carico di 900 chilogrammi. In più sarà possibile effettuare dei voli in elicottero sulla città di Ferrara. Poi è prevista una gara di vidogame, sponsorizzata da Renault, e colui che totalizzerà il miglior punteggio vincerà un volo in mongolfiera».
 

SPAZIO quindi a ulteriori attività come il pattinaggio, la danza classica, i balli caraibici, l’hip hop o il tchoukball, e al ‘Villaggio dei bambini’, con tappeti elastici e pony, alle associazioni di volontariato del territorio e a ‘Educamp’, campo sportivo multidisciplinare organizzato dal Coni. L’intero programma degli appuntamenti e ogni altra informazione è disponibile sul sito internet www.ferrarafestival.it. Il costo dell’ingresso alla manifestazione nelle sole giornate di sabato e domenica è di 4 euro.

di Giuseppe Malaspina