Ferrara, 17 agosto 2010 - Un assaggio della provocatoria mostra delle opere di Stefano Bombardieri 'The Faunal Countdown', è stato allestito in anteprima a Porto Cervo e arriverà a settembre a Ferrara per proseguire il suo viaggio verso l'Asia.

La curatrice dell'iniziativa è la direttrice della Mlb home gallery-strategic art projects, Maria Livia Brunelli che, grazie alla sua creatività e insieme al talentuoso Bombardieri, propone una riflessione critica su un tema delicato, quello della salvaguardia delle specie in via d'estinzione, non esclusa la specie umana.

Un finto coccodrillo sospeso a mezz'aria è stato 'piazzato' sulle teste degli ignari vacanzieri di Porto Cervo; elefanti e gorilla e altri animali creati dalla mano dell'artista invaderanno invece la nostra città a dimostrazione di come l'arte contemporanea possa essere utilizzata come efficace canale di sensibilizzazione su tematiche attuali.

"'Siamo tutti sulla stessa bArca' è lo slogan ironico di questa iniziativa dal sapore etico. Un coccodrillo ‘geneticamente modificato’, a grandezza naturale, accoglie visitatori e turisti della Promenade du Port portandoli improvvisamente a fermarsi, riflettere, interiorizzare. Un’opera che vuole andare oltre la semplice denuncia del rischio d’estinzione di alcune specie animali. Il coccodrillo esposto non è un animale morto ma è stato ‘geneticamente modificato’ per produrre direttamente dal proprio corpo oggetti effimeri come scarpe, borsette e accessori in pelle".

La rassegna e l'intero progetto saranno presentati domani a Porto Cervo, proprio sotto l'istallazione dove sarà allestito un aperitivo-dibattito. L'opera-coccodrillo sarà visibile a porto Cervo fino al 17 settembre mentre dal 24 settembre al 30 gennaio 2011 verrà esposta davanti al castello estense e in giro per la città saranno collocate altre dieci opere di Bombardieri raffiguranti animali in via d’estinzione. Il tour di 'The Faunal Countdown' raggiungerà anche Istanbul e Dubai in occasione dell’anno mondiale della biodiversità.