Ferrara, 11 ottobre 2011 - Costera’ 15 euro dall’attuale posteggio del Sant’Anna, 15-16 euro da piazza Savonarola e 18 euro dalla Stazione la corsa ‘collettiva’ in taxi per l’ospedale di Cona. Per le corse libere, il prezzo sarà più o meno analogo se le partenze (o gli arrivi, per chi usufruirà del taxi per il ritorno dal nuovo ospedale) avranno come origine o destinazione gli stessi punti della città. Per il resto, così come per le corse a chiamata — su cui evidentemente graverà il sovrapprezzo in vigore già oggi sino a 6,30 euro —, farà fede il tassametro.

L’accordo, anticipato ieri dal Resto del Carlino, è stato formalizzato ieri in Comune nell’incontro con il responsabile del Consorzio Taxisti Davide Bergamini; manca l’ufficializzazione, che avverrà anche con la distribuzione di un opuscolo a tutti i ferraresi, perchè si rende necessario un ultimo sopralluogo per verificare con esattezza le distanze fra la città e l’ospedale di Cona. E per stabilire il punto preciso del posteggio a ridosso della nuova struttura sanitaria. L’obiettivo è quello di rendere il più funzionale possibile (e di conseguenza più economico) l’utilizzo del taxi per i cittadini, in particolare degli anziani.

La novita’ è rappresentata dalle corse ‘collettive’ (tali per almeno tre persone), che partiranno come detto dai principali posteggi della città, ad iniziare da quello situato all’uscita dal Sant’Anna (che in linea d’aria è anche il punto più vicino al nuovo polo di Cona). Le modalità operative sono ancora da mettere a punto, nei prossimi giorni sia il Comune che il Consorzio Taxisti — che ha potenziato la propria centrale operativa — metteranno a fuoco i dettagli di questo tipo di servizio. Il collegamento più rapido con il nuovo ospedale sarà quello che passerà attraverso la ‘bretella’ in corso di ultimazione dalla zona dell’hotel Villa Regina sino all’ingresso di Cona, in attesa che questa arteria venga ultimata bisognerà prevedere qualche chilometro e qualche minuto in più, ma per le corse ‘collettive’ non ci sarà un aggravio di spesa rispetto alle tariffe stabilite ieri nell’incontro in Municipio. «Tra domani e giovedì in ogni caso andremo assieme a Cona per valutare gli ultimi aspetti», conferma l’assessore alla Mobilità Aldo Modonesi. In ogni caso sarà in vigore la ‘tariffa urbana’ (senza perciò ulteriori supplementi), così come per i bus per i quali si pagherà il biglietto di corsa semplice ad 1 euro.