Civitanova Marche (Macerata), 11 dicembre 2015 - Una «Festa laica per i diritti civili», sotto il nome di «Libertà vo’ cercando». Questo il nome dell’iniziativa promossa dalla Rete Chegender, che unisce le associazioni Donne Di Mondo, Dirittoforte e Agedo Marche. La manifestazione, che si terrà sabato dalle 16 in piazza Conchiglia, è stato patrocinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione ed è gemellata con la Marcia dei Diritti di Roma e con il Festival Mediterraneo Laicità Pescara.
Come spiegano gli organizzatori, si tratterà di «una festa con pensieri parole e musica, una occasione di incontro e riflessione sulla laicità come valore non contrapposto alla dimensione spirituale o religiosa, ma anzi a tutela e garanzia della convivenza civile di tutte le cittadine e tutti i cittadini, siano essi credenti, agnostici o atei». Ci sarà spazio, spiegano, per riflettere su diversi temi, come la laicità della scuola pubblica, il testamento biologico, le unioni civili, l’applicazione della legge 194 sull’interruzione di gravidanza o la procreazione assistita. Lo si farà con una serie di associazioni che hanno aderito. Sono Amnesty, Anpi, Aradia aps, Arcigay Agorà Pesaro, associazione culturale Arte Civitanova, associazione Itinerari laici, associazione Luca Coscioni, Cartacanta, Barbara Laconi, Chiesa Evangelica Metodista delle Marche, Emergency, Cgil Marche Macerata e Civitanova, coordinamento donne Spi-Cgil Marche e Macerata, Csa Jolly Roger, Csa Sisma, Fango Assami, Gruppo di lettura Lucia Legge, Legambiente, Osservatorio di Genere Macerata, Rete Studenti Medi Marche, Uaar, Unione Donne Italiane Pesaro. Oltre agli interventi delle associazioni sul palco anche gli artisti Lorenzo Mancini, Melissa di Matteo, Nrec, Nyo, Tiziana Marsili Tosto, AlexB DJ. Durante la manifestazione sarà attivata una raccolta firme, in modo da sottoporre le questioni affrontate all’attenzione di enti e istituzioni del territorio regionale.
«Siamo lieti di dare il patrocinio a questa manifestazione – ha detto l’assessore Cristiana Cecchetti –, da sempre la collaborazione stretta con le associazioni civitanovesi è la mia stella polare e quelle che si occupano di diritti mi sono care in modo particolare. Troppe leggi a tutela dei diritti civili sono ferme in Parlamento da troppo, troppo tempo». Alla conferenza hanno preso parte Luca Perilli di Agedo, Antonia Talamonti di Donne di Mondo, Alessandro Paternesi di Dirittoforte e Alessandra Fratini di Emergency.