Bologna, 8 luglio 2010 - Presentare almeno tre giocatori prima della partenza per il ritiro di Andalo, previsto per domenica. E’ l’obiettivo del consulente di mercato rossoblù Carmine Longo, che ha in mente un Bologna dall’età media più giovane rispetto al recente passato.
 

"Quelle di oggi e domani saranno giornate campali", ha spiegato Longo. Lo saranno anche quelle successive, dal momento che il Bologna è ancora tutto da costruire: quattordici sono i giocatori sotto contratto, dai dieci ai tredici quelli che dovranno essere acquistati. I primi arriveranno tra oggi e domani e Longo li ha bloccati da tempo: si tratta dei giovani interisti Alen Stevanovic (19 anni) e Luca Siligardi (22), trequartista della nazionale under 21 serba e di passaporto svizzero il primo, seconda punta il secondo, reduce da una stagione in prestito alla Triestina. Entrambi saranno acquisiti con la formula del prestito con diritto di riscatto per il Bologna e contro riscatto per l’Inter.
 

Con i nerazzurri Longo tratta pure Renè Khrin, nazionale sloveno classe ‘90 e l’attaccante Mattia Destro (19). Tra coloro che possono arrivare dalla società nerazzurra c’è anche il centrocampista Marco Ezio Fossati (18), di cui il Bologna punta ad acquisire tutto il cartellino, offrendo in cambio l’allievo rossoblù Luca Paramatti.
 

Domani dovrebbe invece essere il giorno del regista svedese Albin Ekdal (21) della Juventus, con cui Longo ha già un accordo sulla parola per la comproprietà. Nella stessa giornata, arriveranno a Milano anche Paco Casal e Daniel Delgado, agenti di Diego Perez (30) del Monaco e della nazionale uruguaiana, su cui il Bologna ha messo le mani: se il Monaco e il giocatore, di passaporto italiano, non alzeranno troppo la richiesta per cartellino (circa 5 milioni) e ingaggio (1,2), l’affare si potrà fare.
 

L’appuntamento sarà anche l’occasione per parlare della punta uruguaiana Joaquin Boghossian (23), reduce da una stagione in Argentina, il Newell’s Old Boys, da 18 gol in 34 presenze. Il giocatore appartiene al club del Cerro, che chiede 5 milioni: Longo vorrebbe abbassare la cifra. Intanto il consulente rossoblù ha dovuto incassare la frenata per Torosidis (25) terzino sinistro dell’Olympiakos. L’agente del calciatore, ha fatto sapere che il club greco, reduce da un passaggio di proprietà, ha chiesto tempo per valutare se cedere o meno il laterale, la cui clausola rescissoria è di 7 milioni.
 

E’ invece tramontata sul nascere l’idea Eder, attaccante brasiliano: l’Empoli ha chiesto 8 milioni, troppi. Intanto il Bologna va a caccia di giovani talenti in Germania: i nomi più gettonati sono quelli di Kevin Pezzoni (21), esterno destro del Colonia e della nazionale Under 21 tedesca,Markus Steinhofer (24) dell’Eintracht Francoforte, Timo Jebhart dello Stoccarda e Philipp Bargfrede del Werder Brema. Accostati al Bologna anche il terzino Zuniga del Napoli, il centrocapista paraguaiano Edgar Barreto dell’Atalanta, l’esterno offensivo Gabionetta, gli attaccanti Dionisi, Tavano e Meggiorini, il centrocampista uruguaiano Juan Surraco e i tre dell’Udinese Forestieri, Lukovic e Pinzi. Il sogno resta però il trequartista Giovinco.