Sanremo (Imperia), 7 febbraio 2018 – Sanremo, provincia di Bologna. Con buona pace della geografia, la prima serata del Festival 2018 (FOTO) fila via su un pullman di emozioni che arriva dall’Emilia. Seduti in fondo ci sono i ‘regaz’ dello Stato Sociale, leggeri e scanzonati come diciassettenni in gita. Ma c’è posto anche per i ricordi, come quello che Ron dedica a Lucio Dalla. Alla guida di questo ideale torpedone, Gianni Morandi. Un habitué sul palco dell’Ariston, che nonostante questo trova il modo di commuoversi.
Fiorello lo evoca ben prima del suo ingresso sul palco con imitazioni e battute. “La notizia – scherza – non è che Gianni Morandi è a Sanremo, ma che non è su Facebook”. E giù risate. Poi, a un certo punto del galà canoro, l’Eterno Ragazzo entra in scena davvero. Da super ospite. Prima duetta con Claudio Baglioni, assieme al quale ha girato l’Italia con il tour dei Capitani Coraggiosi. Cantano ‘Se non avessi più te’. È un trionfo, il pubblico si alza in piedi per una standing ovation che inumidisce gli occhi azzurri dell’artista di Monghidoro. Per fortuna, a silenziare le emozioni, subito dopo il copione propone una finta lite col padrone di casa: ciascuno rimprovera l’altro per non essere stato coinvolto in un tour o nella registrazione dell’ultimo album. “Meglio cantare”, sentenzia il direttore artistico del Festival per porre fine al siparietto e presentare il momento successivo. Il protagonista è ancora Gianni, che interpreta con Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti ‘Una vita che ti sogno’.
Da Morandi a Dalla il passo è breve. Ma è Ron a ricordare sul palco il cantautore bolognese, scomparso nel 2012. “Sono già passati molti anni, tanto è il tempo che ti guardo e non mi parli”, canta l’artista lombardo. Sembrano parole dedicate proprio all'autore del brano, Lucio Dalla. Il pezzo si chiama ‘Almeno pensami’ e commuove la platea.
Sanremo 2018: è boom di ascoli. Meglio di Conti. La prima serata dal 2000 a oggi
A farla scatenare, invece, ci pensano i ragazzi de Lo Stato Sociale (FOTO). Look eccentrico, gestualità frenetica, propongono una canzone che s’intitola ‘Una vita in vacanza’: ritmo e parole da tormentone, messaggio serio. A un certo punto il testo allude a ‘una vecchia che balla’. E l’anziana signora si prende la scena. È Paddy Jones, classe 1934. Dopo aver stupito tutti a ‘Britain’s Got Talent’, la ballerina acrobatica fa il bis all'Ariston. Vestita con una gonna corta e sfrangiata, calze scure e tacchi alti, l’84enne si esibisce in volteggi incredibili. Chissà, forse è anche merito suo se la giuria demoscopica premia il gruppo bolognese con un piazzamento nella classifica alta. Come accade a Ron e alla poesia scritta da Lucio.