Franco Nero sotto le stelle del cinema per Django di Tarantino

Proiezione in piazza Maggiore con l'attore protagonista di un cameo nell'ultimo film del regista

L'attore Franco Nero (foto Ansa)

L'attore Franco Nero (foto Ansa)

Bologna, 19 luglio 2014- Sarà Franco Nero l’ospite a sorpresa della Cineteca nel cartellone di ‘Sotto le stelle del cinema’ lunedì in piazza Maggiore. L’attore introdurrà alle 21.30 la proiezione dell’ultimo film di Quentin Tarantino, Django Unchained (in versione originale con sottotitoli italiani), nel quale lui stesso partecipa con un cammeo fortemente voluto dallo stesso Tarantino. 

In oltre mezzo secolo di carriera, Franco Nero ha attraversato il cinema nel più ampio dei modi, prima come impagabile protagonista dello spaghetti western (fu proprio il personaggio di Django, che interpretò nel 1966 sotto la direzione di Sergio Corbucci a fargli conquistare la ribalta internazionale) e di tutte le declinazioni del b-movie nostrano anni Sessanta-Settanta, poi esplorando il grande cinema d’autore sotto la direzione di maestri come Buñuel, Fassbinder, Bellocchio, Petri, Vancini. Tarantino gli ha offerto un cammeo nel suo ultimo film, un omaggio a colui che ancora oggi è il volto “ufficiale” di Django per più di una generazione di cinefili e «che era la più grande star del mondo, insieme a Clint Eastwood, Charles Bronson e Alain Delon!». Parola di Quentin. 

«Dovevo fermarmi qualche giorno, sono rimasto tutto il mese a New Orleans — ha raccontato Nero —. Mi ha colpito la cura con cui Tarantino prepara l’inquadratura e le luci e poi gira con una sola macchina da presa, come il cinema di una volta. Ogni giorno decideva una lettera dell’alfabeto da scrivere sul ciak e tutti dovevamo citare i registi che cominciavano per quella lettera. È un pazzo, con una memoria di ferro. Conosce tutto dei miei film. Io l’ho sfidato con un film di Antonio Margheriti che non ha visto nessuno, I diafanoidi vengono da Marte. Lo conosceva! È un bambino capace di stupori e di entusiasmo».