Bologna, 5 settembre 2013 - Se 6.000 famiglie dovranno allontanarsi dalle proprie case, a Casalecchio di Reno la mattinata di domenica sarà 'complicata' anche dal punto di vista della circolazione stradale e ferroviaria. I disagi sono legati alle precauzioni di massima cautela legate al disinnesco dell’ordigno bellico da 240 grammi, di cui la metà tritolo, risalente alla Seconda guerra mondiale, ritrovata nei giorni scorsi.
I treni della linea Bologna-Porretta rimarranno fermi, tra Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, dalle 7.50 alle 9, spiega una nota delle Ferrovie delle Stato. Se le operazioni di disinnesco dovessero protrarsi, si allungherà anche lo ‘stop’. Nelle stesse ore saranno chiuse al traffico le vie Marconi e Calzavecchio e un tratto della via Porrettana; gli autobus delle linee 20, 86 e 826, informa una nota di Tper, saranno deviati lungo percorsi alternativi già programmati.
La sospensione del traffico ferroviario e stradale è stata disposta dalla Prefettura di Bologna. Ferrovie dello Stato spiega che il treno regionale 11432 Porretta-Bologna (delle 7.18) sarà cancellato nel tratto da Sasso Marconi a Bologna. I passeggeri diretti a Bologna e nelle stazioni intermedie potranno proseguire il viaggio salendo sul regionale 6368 in partenza da Sasso Marconi alle 9.03.
I disagi per chi viaggia in auto nella zona di Casalecchio non si concluderanno con il disinnesco dell’ordigno: dal giorno successivo, infatti, lunedì, partiranno i lavori di manutenzione straordinaria del ponte Reno (verrà rifatta l’impermeabilizzazione e la pavimentazione in vista dell’inverno), che comporteranno la temporanea chiusura di un tratto di A14 e di tangenziale in prossimità del raccordo di Casalecchio. Possibili code e rallentamenti.
L’intervento di manutenzione, spiega una nota di Autostrade per l’Italia, riguarda l’A14 nel tratto compreso tra il chilometro 9 e l’11 (ovvero tra l’allacciamento A14-R14 Raccordo di Casalecchio e l’allacciamento A14-A13) e si svolgerà in due fasi per minimizzare i disagi. Nella prima fase, che partirà lunedì 9 e terminerà venerdì 20 settembre, i lavori riguarderanno entrambe le carreggiate dell’A14 e corsia della tangenziale in direzione Fiera. In questi 11 giorni, tra le 6 e le 22 saranno garantite due corsie di marcia, sia in A14 che in tangenziale. Resteranno chiusi al traffico l’uscita dello svincolo 4bis e l’ingresso dello svincolo numero 4. La presenza del cantiere produrrà comunque code, prevede Autostrade, perlomeno nelle fasce di maggior traffico (7-11 e 17-20). La società assicura che la situazione sarà costantemente monitorata e segnalata.
Fonte Dire
© Riproduzione riservata