Porretta terme (Bologna), 31 marzo 2016 - Dopo tante vicissitudini giudiziarie, sta finalmente cambiando il volto degli stabilimenti termali di Porretta oramai alla vigilia della loro apertura. Entreranno in attività lunedì prossimo 4 aprile, mentre il taglio ufficiale del nastro è in programma alle 11 di sabato 9 aprile alla presenza del commissario prefettizio Alberto Dall’Olio, delle altre autorità, della cittadinanza e degli amministratori della Tema srl, i quali, a seguito dell’asta, hanno acquistato il complesso termale, affidandone la guida all’amministratore delegato Alessandra Sartini e confermando a capo della direzione sanitaria il professor Aspero Lapilli.
«Attraverso investimenti molto importanti – dice la Sartini – la società Tema sta concludendo lavori significativi come il rifacimento delle sale inalatorie, del pavimento della piscina e altro ancora, ma soprattutto è stato rifatto quello che non si vede, vale a dire gli impianti elettrici e di riscaldamento. Oltre a tutte queste migliorie, comprese le imbiancature – aggiunge Alessandra Sartini – gli stabilimenti sono stati ampliati e messi a norma».
All'insegna dello slogan «Porretta ti aspetta» e di un inedito logo, la proprietà capeggiata dalla Banca di Bologna, non mancherà di regalare sorprese a tutti coloro che interverranno alla cerimonia inaugurale. Intanto, la Tema srl, con un impegno finanziario di circa 40mila euro, ha dato il via a una imponente campagna pubblicitaria per convincere la vecchia clientela a ritornare sull’Appennino con la speranza inoltre di dare il benvenuto a nuove persone. Il tutto nella prospettiva di rimettere in sesto l’attiguo Hotel delle Acque, il parco e gli spazi per lo svago e i divertimenti.
Il direttore sanitario non ha timore a ribadire: «Le acque di Porretta – garantisce il professor Lapilli – sono tra le migliori d’Europa sia per quanto riguarda le salsobromoiodiche che le sulfuree poiché contengono una quantità equilibrata di idrogeno solforato particolarmente adatte per la cure delle malattie dell’apparato respiratorio. I lavori eseguiti dalla Tema, hanno consentito di creare i nuovi reparti per le patologie respiratorie con l’introduzione rispetto al passato, di tecnologie avanzate con attrezzature a comando elettronico». Aspero Lapilli annuncia infine che per consacrare la riapertura degli impianti terapeutici di Porretta, sabato 16 aprile, nella sala di Palazzo De’ Toschi della Banca di Bologna in Piazza Minghetti, 4, si terrà un congresso che vuole riaffermare il ruolo delle terme porrettane nella prevenzione e nella terapia di riabilitazione dei curandi. Sta dunque per aprirsi un nuovo capitolo nella storia delle sorgenti di una cittadina che intende rimettersi in gara con altre stazioni termali senza paura della concorrenza.