REDAZIONE BOLOGNA

La crescita economica nella lezione del Mulino

Il grande studioso americano Joel Mokyr terrà la Lettura 2016 della casa editrice

La Lettura del 2015 nell’aula magna di Santa Lucia

La Lettura del 2015 nell’aula magna di Santa Lucia

Bologna, 7 ottobre 2016 - Sarà Joel Mokyr, docente alla Northwestern University (Illinois, Stati Uniti) e tra i massimi studiosi di storia economica a livello mondiale, a tenere la ‘Lettura 2016’ della casa editrice Il Mulino, che si svolgerà domani alle 11,30 nell’aula magna di Santa Lucia in via Castiglione e alla quale interverranno anche Vera Negri Zamagni e Alberto Quadro Curzio. Mokyr, che insegna in Illinois dal 1974 ed è Robert H. Strotz professor of Arts and Sciences e professore di Storia ed Economia, è nato a Leida, nei Paesi Bassi, nel 1946 e ha studiato a Gerusalemme e a Yale. Il filo conduttore dei suoi studi sulla storia economica europea, e in particolare sulla rivoluzione industriale, è costituito dal ruolo cruciale svolto dal progresso tecnologico e dalla conoscenza nello sviluppo economico dei vari Paesi. Fin dai suoi primi lavori sull’industrializzazione dei Paesi Bassi, Mokyr è stato un pioniere della ‘Nuova storia economica’, che ha introdotto metodologie statistiche ed econometriche nella ricerca storica.

Il suo lavoro scientifico gli è valso numerosi riconoscimenti, tra i quali, nel 2015, il Premio Balzan. Mokyr è socio dell’American Academy of Arts and Sciences e dell’Accademia Nazionale dei Lincei ed è stato presidente dell’Economic History Association. Tra le sue pubblicazioni, molte delle quali tradotte in varie lingue, ci sono tre volumi editi dal Mulino: La leva della ricchezza. Creatività tecnologica e progresso economico del 1995, Leggere la rivoluzione industriale. Un bilancio storiografico del 2002 e I doni di Atena. Le origini storiche dell’economia della conoscenza (2004). Il suo ultimo libro, che dà il titolo alla Lettura di quest’anno, si chiama A Culture of Growth. The Origins of Modern Economy (Una cultura della crescita. Alle origini dell’economia moderna) è appena uscito da Princeton University Press.

La lettura de Il Mulino è nata nel 1985 – quell’anno a tenerla fu Norbert Elias, che parlò di ‘mutamento di rapporto tra i sessi nella storia della civilizzazione’ – e in questi trentuno anni ha visto la partecipazione di accademici di fama internazionale, ministri ed ex presidenti del Consiglio (da Giuliano Amato a Romano Prodi) e governatori di Bankitalia (Ignazio Visco nel 2014).