Bologna, 5 aprile 2017 – Si svolgerà venerdì 7 aprile, alle 15, a Pieve di Budrio, il funerale di Davide Fabbri, il barista ucciso sabato sera a Riccardina di Budrio durante un tentativo di rapina. Dalle 13,30 alle 14,30, all’ospedale di Budrio, sarà aperta la camera ardente, mentre la sepoltura avrà luogo sempre venerdì, dopo il funerale, al cimitero di Budrio quinto campo. Il sindaco Giulio Pierini ha proclamato una giornata di lutto cittadino. "Passati i primi momenti di choc, la popolazione ha avuto una reazione civile di vicinanza - commenta Pierini, che rappresenterà la comunità alla cerimonia funebre - adesso nella gente c'è la speranza che il responsabile venga assicurato alla giustizia".
Anche i commercianti parteciperanno alla giornata di lutto, abbassando le saracinesche. Lo annuncia Ascom: "Serrande abbassate e attività sospese in segno di lutto dalle 15 alle 17 di domani: un gesto dall’alto valore simbolico che vuol testimoniare la vicinanza e la solidarietà delle imprese budriesi alla famiglia di Davide Fabbri, che lascia la moglie Maria e il padre Franco" Inoltre esperranno una piccola locandina con poche parole e l'immagine della fiaccolata che si è svolta a Budrio la sera dell'omicidio a cui hanno partecipato oltre trecento persone.
«Come sempre - dice il presidente Ascom, Enrico Postacchini - faremo la nostra parte: da un lato, come Associazione, siamo pronti ad affiancare i familiari di Davide in quello che, non dimentichiamolo, è un momento estremamente difficile anche per la loro azienda. Dall'altro, faremo presente alle Istituzioni che sul fronte sicurezza è assolutamente necessario inasprire la legislazione vigente e garantire la certezza della pena».