Bologna, 6 agosto 2013 - Si preannuncia un’estate da record per il turismo sotto le Due torri. I dati sugli accessi agli sportelli di accoglienza turistica in piazza Maggiore e all’Aeroporto nel mese di luglio sono più che promettenti: +35% rispetto allo stesso periodo del 2012. Al Bologna Welcome point di piazza Maggiore si sono rivolte 11.131 persone, di cui 2.847 italiane, 4.470 di lingua inglese, 1.152 che parlavano francese, 456 in tedesco, 1.387 in spagnolo, e altre 819 di diverse nazionalità, europee ed extraeuropee. A luglio 2012 i contatti erano stati in tutto 9.341.
“I dati degli Iat confermano il trend positivo di incremento di visitatori, che ha già fatto di Bologna una città d’arte con più turisti nel 2012 rispetto al 2011, con 971.354 arrivi e 2.036.594 presenze totali, e dove il calo dei turisti italiani è stato ampiamente compensato dai turisti stranieri. Fondamentale sarà la strategia di ‘fidelizzazione’”, commenta l’assessore comunale al Turismo, Nadia Monti. Con queste premesse, dunque, Bologna intende rafforzare la propria immagine all’estero. “La strategia, coordinata in primis con le Istituzioni, tenderà verso azioni di promozione nazionale e internazionale della destinazione ‘Bolognà- spiega Monti in una nota- e verso la riqualificazione dei beni culturali locali e relativi servizi. Alla base ci dovrà essere l’occasione rappresentata dall’Expo 2015”.
Intanto, la città proverà a farsi più bella in vista della prossima stagione. “In autunno completeremo la riqualificazione dei centri commerciali naturali, assieme a un intervento sulle indicazioni turistiche e di punti di accoglienza, anche in inglese- annuncia l’assessore- lo sviluppo turistico di Bologna genera domanda di nuovi servizi. Fra questi c’è, ad esempio, una crescente necessità di bagni pubblici in centro storico, che verranno realizzati entro la fine del 2013”.
Fonte Dire
© Riproduzione riservata