Bologna, 13 ottobre 2012 - In 10 anni, a Bologna, le auto sono calate dell’1,5%, mentre in Italia sono aumentate del 17%. Sotto le Due torri, poi, sono cresciuti mezzi alimentati a gpl. Ma mentre la gente scendeva dalle auto, saliva sui mezzi a due ruote: scooter e moto, infatti, sono arrivati a quota 53.603 unita’, il 41% in piu’ di dieci anni fa. La ‘fotografia’ la scatta il Settore statistica del Comune, al quale risulta che a fine 2011, rispetto al territorio cittadino, sono iscritti al Pra 277.856 veicoli, di cui 198.542 sono autovetture.


Negli ultimi dieci anni, pero’, Bologna e’ in controtendenza rispetto alla media nazionale; tra il 2001 e il 2011, infatti, in citta’ il numero dei veicoli e’ in lieve diminuzione (-1,5%), mentre in Italia e’ cresciuto del 17,3%. Un dato evidente soprattutto per le auto: in Italia, sempre nel decennio, la percentuale sale dell’11,7%, mentre nel capoluogo emiliano si contano 16.000 macchine in meno rispetto al 2001 (-7,5%).

Quanto al tasso di motorizzazione (che indica il autovetture ogni 100 abitanti) a fine 2011 a Bologna e’ pari a 51,9, il valore piu’ basso tra tutti quelli dei Comuni della provincia. Ma anche nel confronto con le altre grandi citta’, Bologna si colloca tra quelle con il minor tasso di motorizzazione; solo Venezia e Genova registrano valori piu’ contenuti.

Analizzando poi il numero delle auto inquinanti, si nota che sotto le Due torri ce ne sono meno rispetto alla media nazionale: il 54,5% delle autovetture circolanti in citta’ e’ almeno in classe euro 4 contro il 42,9% della media nazionale. Il 57,1% delle auto bolognesi e’ alimentato a benzina, una percentuale leggermente superiore al dato nazionale (54,3%); significativamente inferiore invece e’ la quota di auto diesel, che si ferma al 27% contro il 39% nazionale. Infine la fascia di auto a gas liquido o a metano: tocca quota 15,8% contro il 6,6% a livello italiano. Dal 2005 al 2011 il numero delle auto alimentate a benzina, la tipologia piu’ comune, e’ andato progressivamente diminuendo (-23,1%) a fronte di una diminuzione complessiva del parco auto piu’ contenuto (-2,8%). Nello stesso periodo, precisa il settore Statistica, le auto alimentate a Gpl sono piu’ che triplicate e quelle ibride, alimentate a benzina e metano, sono raddoppiate. Crescono anche le diesel (+19,7%), che proprio nel 2011 registrano un aumento significativo (+6,6% rispetto al 2010).

Riguardo alla cilindrata, a Bologna le auto che superano i 2000 centimetri cubici sono l’8,1%, una percentuale lievemente superiore al dato italiano (7,3%).


Ma soprattutto ‘avanzano’ i motocicli: in dieci anni, il numero delle moto iscritte al Pra e’ schizzato in alto, con una crescita del +41,2% e giungendo a 53.603 unita’. Nel confronto con le altre grandi citta’ Bologna, con 14 motocicli per 100 abitanti, si colloca nella fascia intermedia. La quota delle moto bolognesi piu’ inquinanti e’ ancora significativa (30,5%), segnala Palazzo D’Accursio, ma ormai inferiore a quella dei mezzi piu’ moderni in classe euro 3 che rappresentano nel 2011 il 34,1% del parco motocicli cittadino.
 

Fonte: Dire