Bologna, 11 agosto 2012 - Il Comune di Bologna chiama a raccolta fotografi professionisti e non: chiunque potrà scattare foto di una dozzina dei luoghi più belli di Bologna e far partecipare la città al concorso “Wiki loves monuments” che si svolge in settembre.
Il tutto per promuovere la città e i suoi monumenti in Italia e all’estero on line facendo collaborare tutti coloro che hanno voglia di condividere immagini senza copyright. Lo stabilisce una delibera di Giunta che aderisce al progetto nato nel settembre 2010 da un’idea di Wikimedia Netherlands e, solo in quell’anno, ha ricevuto 12.000 fotografie di monumenti storici olandesi. Nel 2011, il concorso è poi cresciuto, con l’adesione di 18 nazioni europee che contribuivano con 170.000 immagini e oggi ha il supporto, tra gli altri, del Consiglio d’Europa e della Commissione europea.
Seguendo le leggi regionali che favoriscono l’aggregazione di soggetti pubblici e privati per la promozione turistica, il Comune ha deciso di partecipare al concorso del prossimo settembre tramite l’Unione di prodotto città d’arte, cultura e affari. E ha individuato una dozzina di luoghi degni di essere fotografati ai quali, poi, se ne potranno aggiungere altri. Per il momento la lista conta: i portici, le porte, la fontana del Nettuno, le torri Asinelli e Garisenda, piazza Santo Stefano e la sua basilica, palazzo Re Enzo, piazza San Domenico e la basilica, piazza Maggiore e San Petronio, piazza Minghetti, piazza Verdi, piazza Rossini, piazza della Mercanzia, manifattura delle arti e Cavaticcio, oltre che a scorci della città in particolare dai colli.
© Riproduzione riservata