Bologna, 25 settembre 2011 - UNA GITA in moto con gli amici sulla Futa si è trasformata in tragedia per un centauro di Medicina. Ugo Cattani, 46 anni, libero professionista nel campo del pellame e consulente della Magico Teck di Poggio Piccolo di Castel Guelfo, è rimasto ucciso nella mattinata di ieri nella scontro con un’auto a Sartone, località toscana in Alto Mugello nel comune di Firenzuola.

Ugo, assieme a un gruppo di amici-centauri, era partito in mattinata alla volta della Toscana. L’idea era di trascorrere una giornata di inizio autunno con le temperature ancora favorevoli in sella alla moto e di fermarsi, appena varcato l’Appennino, in un ristorante a mangiare la fiorentina. Ma così, purtroppo non è stato. La sua potente Suzuki, per cause in corso di accertamento, si è scontrata violentemente contro un’auto proveniente dalla direzione opposta. Il fatto è accaduto intorno alle 10. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e il 118 della Misericordia di Firenzuola ma per Ugo ogni tentativo di soccorso è stato inutile. Il violento impatto contro la vettura lo ha portato alla morte immediata sotto gli occhi degli amici che lo seguivano.

SECONDO una prima ricostruzione dell’incidente, l’uomo stava percorrendo la strada statale 65 in sella alla Suzuki ed era giunto, proveniente da Bologna, nei pressi della località Sartone, nella zona di Covigliaio. In quel momento, lungo la carreggiata opposta, stava transitando una Skoda.

COSA SIA successo in quel attimo fatale è ancora al vaglio degli agenti: quel che è certo è che si è verificato un violento impatto fra i due mezzi e il centauro è stato sbalzato dal mezzo ed è morto sul colpo. Le sirene dell’ambulanza e della polizia municipale hanno annunciato rapidamente il loro arrivo sul luogo dell’incidente, ma per il bolognese il destino era oramai segnato. Tanto che anche l’elicottero, che si stava recando sul posto in supporto, è stato fatto rientrare in sede.

DOPO I RILIEVI sul luogo dell’impatto effettuati della polizia municipale di Firenzuola, e il nulla osta del magistrato per la rimozione, la salma è stata restituita ai familiari.Intanto a Medicina il tam-tam delle brutte notizie si è immadiatamente messo in moto. Di bocca in bocca, la notizia della morte del 46enne è rimbalzata lasciando amici e conoscenti attoniti.
Ugo Cattani viveva solo in via Cavallotti 23. La sua passione per la moto era nota, tanto da diventare socio del motoclub di Medicina e condividere con altri centauri la gioia e il divertimento di stare in sella. Ieri doveva essere una delle tante giornate trascorse in libertà e, invece, il destino ha fermato la sua corsa.